Innovare per competere "...ampliare e diversificare per rimanere sul mercato..."

Azienda La Marca Flowers

Arma di Taggia - IM
A cura di
Alberto Sturla

La vocazione floricola del Ponente ligure risale a circa 150 anni fa, quando la necessità di trovare un’alternativa all’agrumicoltura, divenuta poco concorrenziale con le produzioni provenienti da altre zone d’Italia, fece affiancare alle tradizionali coltivazioni di aromatiche e di violetta per l’industria profumiera, quella dei fiori da reciso. Oggi la floricoltura è la principale caratteristica del paesaggio e dell’economia del territorio.

L’azienda 

Ad Arma di Taggia, nel cuore del distretto florovivaistico del Ponente Ligure, si trova l’azienda “La Marca Flowers” oggi gestita dai figli dei fondatori Maria Teodora e Domenico La Marca. Si tratta di un’azienda di notevoli dimensioni, circa 2,3 ettari al di sopra della media aziendale ligure, specializzata nella produzione di ranuncolo e crisantemo. L’azienda è fortemente orientata verso il mercato e, pertanto, ha necessità di innovare costantemente i suoi processi produttivi. Da quando il timone è passato ai figli del fondatore, l’azienda è andata incontro a notevoli trasformazioni che l’hanno portata ad ampliare le dimensioni aziendali, a puntare alla qualità del prodotto, a diversificare le produzioni e al rinnovamento tecnologico degli impianti. 

Punti di forza

Le dimensioni aziendali, al di sopra della media regionale, permettono importanti economie di scala. Il maggior volume delle produzioni pone l’azienda nelle condizioni di godere di un vantaggio competitivo in un mercato dinamico come quello dei prodotti floricoli, in quanto riesce a rispondere con maggiore prontezza alle esigenze del commerciante in termini di quantità e varietà. La commercializzazione presso il Mercato dei Fiori di Sanremo permette all’azienda di collocare celermente grandi quantitativi di prodotto. 

L’adozione di tecniche environmentally friendly consente di risparmiare sui costi di produzione. In collaborazione con il CeRSAA di Albenga l’azienda ha contribuito alla progettazione dell’innovativo impianto d’irrigazione automatico che ricicla l’acqua di irrigazione di quella proveniene dai frigo di conservazione, consentendo un notevole risparmio. 

Fattori di eccellenza 

  • Dimensione aziendale: la dimensione superiore alla media delle aziende floricole liguri permette di diversificare le produzioni ed essere più competitivi sui mercati globali. 
  • Sostenibilità dei processi produttivi: l’uso di tecniche innovative ha favorito la competitività dell’azienda. 
  • Cooperazione e collaborazione: il rapporto con strutture di ricerca e con altri floricoltori della zona specializzati in ranuncolo ha permesso di raggiungere numerosi obiettivi, tra cui la certificazione di gruppo e l’acquisto collettivo. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda 

  • 2,3 ha di superficie aziendale 
  • 1,8 ha di serre dedicati a ranuncolo nei mesi invernali e al crisantemo nei mesi estivi
  • 3 lavoratori familiari impiegati a tempo pieno 
  • da 7 a 13 operai stagionali 

Finanziamento pubblico 

  • 120.000,00 € – Misura 121 “Ammodernamento dell’azienda agricola” PSR Liguria 2007-2013 
  • 1.440,00 € – Misura 114 “Utilizzo dei servizi di consulenza in agricoltura e silvicoltura” PSR Liguria 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati