A 7 chilometri da Aosta e a 632 m. di altitudine, lungo la strada regionale che da Gressan conduce a Jovençan in località Torrent, opera la società agricola Saint Grat. È un’area al centro della Valle d’Aosta caratterizzata dalla presenza di vigneti e frutteti e Jovençan un paese fortemente legato alle tradizioni tenute in vita grazie a diverse associazioni e realtà culturali e sportive.
L’azienda
L’azienda è condotta da Ivo e i figli Elodie e Michel. Composta da 10 ettari parcellizzati, la società Saint Grat produce circa 5.000 quintali di mele all’anno e una piccola quantità di patate e ortaggi; inoltre, l’azienda dispone di circa 20 arnie per la produzione di miele. Grazie al premio di insediamento e al contributo per gli investimenti, l’azienda ha razionalizzato la fase di post-raccolta realizzando un laboratorio multifunzionale per la conservazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto nel punto vendita aziendale. La commercializzazione del prodotto fresco e trasformato avviene anche presso la GDO locale (CIDAC e CONAD), fornendo il prodotto ad alcuni GAS della regione e di alcune provincie piemontesi.
Punti di forza
La società agricola Saint Grat ha saputo mantenere viva la tradizione innovando il metodo: l’inserimento dei due giovani fratelli nella conduzione aziendale ha migliorato non solo la produzione agricola ma anche la fase di conservazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto. Con i processi di ammodernamento dell’azienda agricola sono stati valorizzati i prodotti per i quali è stato cercato da subito un adeguato sbocco di mercato. ll PSR ha supportato i soci nel raggiungere obiettivi importanti per la crescita economica dell’azienda: dall’incremento del reddito all’aumento della capacità produttiva.
I fattori di eccellenza
- Giovane agricoltore: la gestione aziendale da parte di due giovani imprenditori che hanno affiancato il conduttore ha contribuito al rilancio delle zone rurali.
- Accesso ai finanziamenti: la capacità di intercettare i finanziamenti dello Sviluppo Rurale, ha permesso l’ammodernamento della fase di post raccolta e la chiusura della filiera produttiva aziendale, di essere più competitiva sul mercato e pertanto proporsi in altri ambiti sfruttando l’approccio di rete insieme a realtà imprenditoriali locali.
- Forte e motivata capacità imprenditoriale: nell’accogliere le innovazioni in azienda.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 10 ettari di cui:
- 9 ettari destinati alla melicoltura
- 1 ettaro destinato a ortaggi e patate
- 20 arnie
- 400-500 q/ha di produzione di mele
Occupazione
- 3 soci titolari
- 5 dipendenti
- 15 avventizi
Finanziamento pubblico
- 60.000,00 € – Misura 6.1.1 “Primo insediamento di giovani agricoltori” (insediamento multiplo) PSR Valle d’Aosta 2014-2020
- 360.000,00 € – Misura 4.1.2 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole, giovani agricoltori” PSR Valle d’Aosta