IL PROGETTO

Il progetto Eccellenze Rurali nasce con l'obiettivo di dare visibilità e raccontare esperienze e progetti cofinanziati dalla Politica di Sviluppo rurale tramite il fondo FEASR in primis e da altri fondi pubblici, europei e nazionali, allo scopo di testimoniare i risultati del loro utilizzo nelle aziende e sul territorio rurale italiano.

Il progetto propone il racconto di esperienze, di imprese, di storie e scelte di vita di beneficiari che, grazie ai finanziamenti pubblici, hanno realizzato i loro progetti creando nuove iniziative o apportando miglioramenti nelle loro attività e nei territori.

I casi raccontati rispondono agli obiettivi della Politica di Sviluppo rurale che riconoscono all'agricoltura non solo il ruolo di attività economica e produttiva ma anche quello di filo conduttore di uno scenario quotidiano e reale fatto di scelte imprenditoriali coraggiose in cui la stessa si intreccia con la vita sociale e il contesto territoriale.

In quest'ottica va letto il titolo del progetto. Eccellenze Rurali racconta le aziende e i progetti raccolti nelle Regioni e Province italiane che hanno saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dai PSR - strumenti di attuazione regionale della Politica di Sviluppo rurale - e che si caratterizzano per un forte carattere di sostenibilità, innovatività, efficienza e trasferibilità. Grazie a più strumenti di approfondimento il progetto permette di conoscere i casi rilevati da più punti di vista.

Eccellenze Rurali è un'attività della Rete Rurale Nazionale.

Il Quaderno