Circondata da oltre 80 vette che raggiungono e superano i 3.000 metri di altitudine, la Valle Aurina è la parte più settentrionale del territorio italiano. La sua caratteristica di valle chiusa e isolata ha consentito a questo territorio di rimanere tra i più autentici e genuini di tutto l’Alto Adige, mantenendo inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine. La Valle Aurina fa parte del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina che, formando un comprensorio unico col Parco nazionale Alti Tauri in Austria, costituisce la più estesa area tutelata d’Europa.
L’azienda
A Cadipietra, in Valle Aurina, a 1600 m di altitudine si trova il maso Moser che dal 2005 è condotto da Michael Oberhollenzer, subentrato al proprio padre. Da oltre dieci anni l’azienda zootecnica ha introdotto i metodi di coltivazione biologica ed ha aderito all’associazione Bioland Sudtirolo, di cui Michael è attualmente presidente. Il latte di pecora viene trasformato in loco, nel piccolo caseificio aziendale e i prodotti ottenuti (formaggi, yogurt) sono venduti direttamente nel negozio adiacente al maso assieme a ortaggi, speck e carne di agnello.
Attualmente, l’azienda percepisce l’indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori delle zone montane e i pagamenti agroambientali destinati alle coltivazioni biologiche.
I punti di forza
L’azienda è molto coinvolta sul fronte associativo tant’è che è iscritta a Bioland Sudtirolo, un’associazione di coltivatori biologici dell’Alto Adige e attualmente è presieduta da Michael e, assieme ad alcuni altri masi del luogo, ha dato vita all’Associazione regionale Ahrntal Natur – prodotti naturali della Valle Aurina che cura la commercializzazione dei prodotti locali, certificati biologici distribuiti in Italia e all’estero.
Con il progetto diritti di godimento Michael ha offerto la possibilità a privati o piccole aziende, di finanziare l’attività produttiva del maso a fronte di interessi pagati con i prodotti agricoli dell’azienda. Gli interessi maturati possono essere incassati al momento concordato, che può coincidere con Natale, Pasqua, la raccolta delle patate o momenti diversi. Inoltre, chi lo desidera può anche guadagnarsi altri prodotti agricoli lavorando direttamente nel maso per brevi periodi, durante la raccolta, l’alpeggio o la fienagione.
I fattori di eccellenza
- Diritti di godimento, un sistema innovativo nato dalla creatività e dallo spirito imprenditoriale di Michael per finanziare gli investimenti aziendali e coinvolgere direttamente il consumatore-investitore.
- Diversificazione della produzione, dall’allevamento ovino per la produzione di latte e carne a quello suino, fino alla coltivazione di ortaggi.
- Utilizzo di tecniche produttive a basso impatto ambientale.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 3 masi
- 1 stalla
- 1 caseificio
Finanziamento pubblico
- Importo non disponibile – Misura 212 “Indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori delle zone montane” PSR Provincia Autonoma di Bolzano 2007-2013
- Importo non disponibile – Misura 214 “Pagamenti agroambientali” PSR Provincia Autonoma di Bolzano 2007-2013