Custodire l'ecosistema e incoraggiare la biodiversità attraverso l'agricoltura

La Cascina Forestina

Cisliano - MI
A cura di
Marta Striano

Un bosco millenario alle porte di Milano, è il Bosco di Riazzolo ed è in questa Zona di interesse naturalistico, nel Parco Agricolo Sud Milano, che ha sede la Cascina Forestina. Si tratta di un Parco regionale della Lombardia, istituito nel 1990, che comprende un’estesa area (circa 47.000 ettari) tra Milano e i confini sud, est e ovest dell’area metropolitana. La superficie coltivata è la più estesa, ma l’ambiente è connotato dalla presenza di aree boscate, oasi naturalistiche e siti di particolare valore naturale e ambientale. 

L’azienda 

La Cascina Forestina è un’azienda agricola biologica nata nel 1996 sita nel Bosco di Riazzolo all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano nel territorio del comune di Cisliano. Niccolò Reverdini è il proprietario e l’anima “verde” dell’azienda che dispone di 16 ettari coltivati e 16 ettari di bosco secolare ricco di fauna, di risorgive (fontanili) e acque palustri. A margine del bosco si coltivano ortaggi di stagione, foraggiere, cereali, erba medica e frutta di varietà antiche. In azienda si allevano bovini e razze autoctone lombarde a rischio di estinzione come la Bovina Varzese (Presidio Slow Food), il Pollo Milanino e il Mericanel della Brianza. Oltre al consumo in azienda dei propri prodotti, la cascina propone la raccolta guidata degli ortaggi in campo, pratica la vendita diretta a privati, offre accoglienza agrituristica e svolge attività ambientali, culturali, didattiche e sociali. 

I punti di forza

La Cascina Forestina ha fatto dell’innovazione e della sostenibilità la sua missione. L’azienda è perfettamente integrata con il contesto ambientale e questo grazie alle attività di conservazione, tutela e valorizzazione della biodiversità. Inoltre, la passione e l’interesse di Niccolò per la letteratura e tutti quei progetti culturali in rapporto col paesaggio rurale hanno contribuito ad avviare nel tempo la diversificazione e la multifunzionalità dell’azienda. 

Tutto ciò ha permesso di creare una fitta rete di collaborazioni e di scambi conoscitivi con aziende, consorzi, scuole e università. L’azienda, che negli anni si è avvalsa di diversi finanziamenti regionali e comunitari, collabora attivamente con enti pubblici ed enti per la tutela ambientale. 

I fattori di eccellenza

  • Tutela e valorizzazione della biodiversità: l’azienda è impegnata attivamente per la salvaguardia della biodiversità naturale e agricola; mediante la riqualificazione dell’agricoltura, l’imprenditore produce valori e servizi ambientali per la collettività. 
  • Carattere multifunzionale dell’azienda: capacità di diversificare le attività e i servizi offerti in relazione alle peculiarità del territorio, l’attività agricola è intesa non solo come valore produttivo ma anche e soprattutto come valore ambientale, morale e culturale. 
  • Integrazione della realtà aziendale con il territorio: ottime capacità di relazionarsi con il gli attori locali e le istituzioni. L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti e collabora attivamente con enti pubblici e l’Ente Parco 

Focus

Intervista

I numeri del progetto

  • 16 ha bosco 
  • 16 ha di SAU: dedicati a seminativi (compresi 9 ha di pascolo) 
  • 2 ha di % sistemi verdi: filari–fontanili 

Occupazione 

  • 1 conduttore/imprenditore 
  • 2 coadiuvanti 
  • 1 dipendente (assunto con contratto di apprendistato a seguito di tirocinio di inclusione sociale)

Allevamento 

  • 30 capi bovini da latte 
  • 30 capi bovini da carne 
  • 200 capi di bassa corte 

Finanziamento pubblico 

  • Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” PSR Lombardia 2014-2020 
  • Misura 11 “Agricoltura biologica” PSR Lombardia 2014-2020 

Galleria fotografica

Casi correlati