Alle spalle dell’antico borgo di Anversa degli Abruzzi, in Provincia dell’Aquila e nel cuore dei parchi d’Abruzzo, opera l’azienda agricola biologica La Porta dei Parchi. Arroccata su una terrazza naturale a 700 metri di altezza e immersa nel verde, l’azienda è gestita dalla Cooperativa agricola e sociale A.S.C.A. che raccoglie in sé piccoli allevatori e aziende che producono prodotti tradizionali e opera attivamente per lo sviluppo e il presidio sostenibile nelle aree montane.
L’azienda
Dagli anni ’90 l’azienda alleva e coltiva con il metodo biologico e offre accoglienza turistica. Con lo scopo di rilanciare, attraverso l’attività agricola, l’economia marginale della montagna caratterizzata dal fenomeno dell’esodo della popolazione verso i centri urbani e industrializzati, l’azienda ha avviato una filiera che comprende: l’allevamento ovino, la trasformazione dei prodotti (lana, carne e formaggi) e la vendita in azienda, sia sul web che sul mercato nazionale e internazionale. Inoltre, la Porta dei Parchi ha ampliato l’offerta aziendale organizzando itinerari escursionistici e attività formativa rivolta a bambini e adulti sulla tintura della lana, sulla tessitura, sulle produzioni biologiche, la caseificazione, le piante officinali, l’alimentazione naturale e i prodotti tipici.
I punti di forza
Situata nel crocevia dei Parchi abruzzesi e alle porte del Borgo di Anversa degli Abruzzi, l’azienda gode di una posizione straordinaria di cui beneficiano l’attività ricettiva e produttiva. Forte dell’idea di dare un futuro a un’area marginale investendo nell’ambiente naturale, l’azienda ha raggiunto importanti risultati: la creazione di 15 posti di lavoro stabili in prossimità di un comune che conta poco più di 300 abitanti, lo sviluppo di un’offerta turistica locale organizzata e di produzioni locali di alta qualità. Considerando la montagna un bene comune da custodire, valorizzare e curare l’azienda, grazie anche a un’intensa attività di comunicazione e animazione a livello locale e nazionale, Porta dei Parchi ha diffuso e sostenuto diversi progetti di agricoltura sociale e civica tesi a rafforzare il concetto di cura nei confronti dell’ambiente naturale e degli animali.
I fattori di eccellenza
- Conservazione dell’ecosistema: seguendo il principio della cura l’azienda conduce la sua attività salvaguardando l’ambiente naturale, la biodiversità locale e il benessere animale considerando il tutto un patrimonio di interesse comune.
- Innovazione: l’azienda ha saputo conservare e innovare al tempo stesso un settore tradizionale quale quello della pastorizia, apportando, non solo valore aggiunto alle proprie produzioni in termini di qualità e tipicità, ma anche al territorio, grazie alle attività di filiera realizzate.
- Reti: l’azienda ha svolto un ruolo promotore per la costituzione di reti tra i produttori del territorio finalizzati a creare sinergie tra le imprese e offrire una gamma più ampia di prodotti locali e servizi al territorio e ai turisti.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 7 soci della cooperativa
- 4 lavoratori effettivi
- 15 lavoratori stagionali
Caratteristiche terreni
- 1061 ha di SAT
- 990 ha circa di pascolo
Allevamenti
- 1200 capi ovini
- 300 capi caprini
- 15 capi equini
- 40 capi suini
- 40 pastori abruzzesi
Finanziamento pubblico
- Nessuno