La produzione foraggera zootecnica sostenibile

Azienda Agricola Truvunittu

Osilo - SS
A cura di
Valentina Carta e Fabio Muscas

Nei pressi di Osilo, nella Sardegna Nord-Occidentale, alle pendici del Monte Tuffudesu, opera l’azienda agricola Truvunittu. È un’impresa familiare tramandata da diverse generazioni con orientamento foraggero-zootecnico (ovini) che si sviluppa in un territorio collinare di circa 100 ettari e si caratterizza per la forte attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e per la propensione all’innovazione.

L’azienda 

L’azienda agricola Truvunittu, localizzata nei pressi di Osilo (SS) nella Sardegna nordoccidentale, è un’impresa familiare tramandata da diverse generazioni con orientamento foraggero-zootecnico (ovini). Nel corso del tempo ha saputo coniugare una gestione sostenibile delle superfici aziendali con prodotti caseari di elevata qualità, migliorando sia la sostanza organica del suolo che le prestazioni economiche dell’azienda, attraverso l’innovazione e la sperimentazione di metodologie e sistemi di gestione sostenibili delle risorse naturali. 

I punti di forza

L’azienda agricola Truvunittu è una realtà a gestione familiare che nel corso del tempo si è rinnovata dal punto di vista strutturale, del parco macchine e delle conoscenze per la gestione dell’allevamento e dei pascoli riuscendo ad associare il rispetto dei cicli naturali con la produzione di prodotti caseari di elevata qualità. L’azienda ha in corso collaborazioni interessanti con altre imprese locali per l’introduzione di innovazioni in azienda e con Enti pubblici di ricerca per il miglioramento dei pascoli grazie a tecnologie e metodi di produzione rispettosi della sostenibilità ambientale, paesaggistica ed economica. Il rinnovamento continuo dell’azienda è avvenuto nel corso del tempo anche grazie all’uso mirato delle risorse comunitarie messe a disposizione dalla PAC. 

I fattori di eccellenza

  • Innovazione: la propensione al cambiamento e a esplorare nuove metodologie e tecnologie di produzione, coniugata con l’attuale gestione delle superfici agricole e dei pascoli dell’azienda Truvunittu, mostrano il carattere innovativo di questa piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare. 
  • Sostenibilità: Le attività di coltivazione e allevamento degli ovini dell’azienda si sviluppano in un contesto di forte attenzione ambientale e paesaggistica ai sistemi foraggeri e alla gestione del pascolo, da cui deriva l’elevata qualità delle materie prime e del prodotto caseario. 
  • Ricambio generazionale: Le risorse messe a disposizione dalla PAC hanno reso possibile il continuo ricambio generazionale in azienda che ha permesso la continuità dell’attività aziendale, la sua evoluzione e lo sviluppo futuro dell’azienda. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 100 ha di superficie aziendale di cui il 40% è rappresentata da pascoli naturali 
  • 86 ha di SAU 
  • 580 capi ovini di razza sarda da latte suddivisi fra pecore adulte e primipare 

Produzione

  • 99% pecorino di Osilo 
  • 1% ricotta fresca e mustia (affumicata) 

Finanziamento pubblico 

  • 50.000,00
    • Misura 4.1 – “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” PSR Sardegna 2014-2020 
    • Misura 6.1 – “Aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori” PSR Sardegna 2014-2020 
  • 384.000,00 € – Sottomisura 4.1 “Progetti Integrati di Filiera” PSR Sardegna 2014-2020 
  • 35.000,00 – Misura 112 “Insediamento di giovani imprenditori” PSR Sardegna 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati