La società Lab-bio s.r.l dei fratelli Andrea e Marco Spanu è una giovane realtà imprenditoriale di Sorso (SS), nella Sardegna Nord-Occidentale, che coniuga innovazione e tradizione attraverso l’applicazione di modelli sperimentali e tecnologie informatiche di monitoraggio e gestione della risorsa idrica e del suolo.
L’azienda
Il progetto Lab-bio e l’omonima azienda sono frutto delle passioni e competenze dei fratelli Spanu, Marco appassionato di agricoltura, delle tradizioni e della cultura rurale, e Andrea attratto dalla tecnologia e dall’informatica. Lab-bio s.r.l. avvia il suo progetto d’impresa nel 2018 in un terreno abbandonato di circa 5 ettari lasciato in eredità dai nonni e realizza un intervento di ripristino paesaggistico/ambientale, una piattaforma di analisi ambientale e dà vita a un agroecosistema sperimentale, un laboratorio multifunzionale e un orto sperimentale. Da quest’ultimo, nel 2022, è nata l’azienda agricola Labbiu che adotta metodi produttivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente messi a punto da Lab-bio.
I punti di forza
L’obiettivo del progetto Lab-bio è far coesistere tecnologia e tradizione. Passato e futuro trovano radici profonde nella tradizione e nella cultura contadina tipica della Sardegna Nord Occidentale, caratterizzata dall’attenzione alla salvaguardia ambientale e dall’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Oltre all’attività di consulenza alle aziende sulle metodologie innovative, la coltivazione e trasformazione di frutta, la produzione di ortaggi ed erbe aromatiche in prodotti essiccati sottovuoto e di grano e farine, l’azienda organizza piccoli laboratori divulgativi per le scuole e le associazioni del territorio sui temi della sana alimentazione, dell’ambiente e sulla produzione di alcuni prodotti tipici di Sorso (pane “Lu tondu”).
I fattori di eccellenza
- Uso efficiente delle risorse naturale grazie al sistema innovativo di monitoraggio e controllo delle produzioni sviluppato che tramite sensori di campo rende possibile acquisire ed elaborare in tempo reale i dati ambientali e gli indicatori di qualità consentendo di prevenire problemi agrotecnici che potrebbero influenzare negativamente la produzione.
- La sostenibilità ambientale grazie alla promozione dei principi dell’agroecologia e divulgazione alle aziende agricole del luogo di messaggi in merito all’uso sostenibile delle risorse naturali e al miglioramento della fertilità biologica del terreno senza ricorrere a sostanze chimiche o agrofarmaci.
- Il recupero di una terra abbandonata utilizzata a fini produttivi, didattici e divulgativi che diversamente avrebbe contribuito ad aumentare il rischio della propagazione degli incendi e fitopatologie.
Focus
Intervista
I numeri del progetto
- 5 ha di superficie aziendale di cui 1.200 mq di orto sperimentale
- 3.000 mq tra frutteti e bosco
- 3 ha seminati a grano (cereali) da cui ottengono farine di qualità avvicendati con leguminose
- 3 consulenze in corso
Finanziamento pubblico
- 50.000,00 € – Sottomisura 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali” PSR Sardegna 2014-2020