Modelli di innovazione per la multifunzionalità e la sostenibilità delle aziende agricole nelle aree Parco

Multi.Park

Lago Trasimeno
A cura di
Michela Ascani

L’Isola Polvese si trova all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno. Il Parco ha la funzione di difendere il lago dalle pressioni antropiche delle attività produttive con elevato consumo di acqua e dalle fonti inquinanti e di tutelare una risorsa naturale promuovendola nello stesso tempo per usi compatibili alla sua conservazione. In questo contesto, il progetto Multi.Park affronta il tema del rapporto tra le aree ad alto valore naturale e le aziende agricole e agroalimentari che vi operano nell’ottica di trasformare gli aspetti vincolistici e di conservazione che gravano su queste aree in opportunità di sviluppo per le aziende.

Il progetto

Il progetto Multi.Park, ha coinvolto due aree protette, il Parco Regionale del Monte Cucco e del Lago Trasimeno, con l’intento di trasformare l’approccio conservativo necessario alla tutela del contesto naturalistico in opportunità di sviluppo multifunzionale per le aziende agricole in queste aree. Partendo dalla condizione di conciliare la tutela ambientale con lo sviluppo economico, il progetto ha indagato modelli capaci di promuovere l’innovazione per aumentare la produttività in termini di uso efficiente delle risorse, ridurre le emissioni, accrescere la resilienza e l’adattamento dei sistemi agricoli. Il progetto è stato realizzato da un Gruppo Operativo finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR dell’Umbria 2014-2020. 

I punti di forza

L’attività di animazione, rivolta ad una rete di portatori di interesse in fase di definizione del progetto, nel consentire la raccolta dei fabbisogni delle aziende agricole nelle due aree parco, ha permesso la definizione di un partenariato multidisciplinare strumentale per l’accesso alla misura 16 del PSR. 

Il ricorso al partenariato multidisciplinare ha permesso la condivisione di competenze ed esperienze diversificate che hanno consentito di approfondire le problematiche sotto diversi punti di vista e di definire, di conseguenza, strumenti e indicazioni per rendere compatibile l’attività aziendale con i vicoli dell’area. 

I fattori di eccellenza

  • Capacità di analisi: ha permesso di rilevare il fabbisogno di conservazione e valorizzazione di due contesti naturalistici caratterizzati dall’esistenza di un approccio conservativo e vincolistico alla gestione, che incide sulle aziende agricole localizzate in aree ad alto valore naturale. 
  • Capacità di sviluppare soluzioni: per agire sullo sviluppo della multifunzionalità di aziende agricole situate in aree protette in un’ottica di trasformazione di vincoli in opportunità. 
  • Individuazione di nuovi modelli di agricoltura: da introdurre in contesti ambientali di valore basati su sostenibilità, didattica ed eco-turismo. 

Focus

Intervista

I numeri del progetto

  • 13.200 ha di superficie Parco regionale del lago Trasimeno 
  • 10.480 ha di superficie Parco regionale del Monte Cucco 
  • 70 ha di superficie Isola Polvese di cui 33 ha oliveto biologico 
  • 11 partner 

Finanziamento pubblico 

  • 593.266,97 € – Misura16.1 “Sostegno per costituzione e gestione Gruppi Operativi dei PEI in materia di produttività/sostenibilità dell’agricoltura” PSR Umbria 2014-2020 sit amet

Galleria fotografica

Casi correlati