Il Comune di Aragona, in provincia di Agrigento, segnato dall’emigrazione, ha un’economia basata sull’agricoltura e l’artigianato. Il suo territorio, con suoli argillosi e rocciosi, è storicamente vocato a pascoli, cereali, ulivi e mandorli, sebbene le produzioni siano in calo di produzione.
Nell’area collinare aragonese, a 457 metri s.l.m, l’azienda Olio Carbonìa, guidata da una tradizione tutta femminile, produce olio extravergine di olivo nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’azienda
Le origini dell’azienda risalgono al XIX secolo ma la gestione moderna e femminile prende il via nel 1975 con Graziella Salamone. Dal 1966 l’intera superficie agricola, che si estende per circa 89 ettari, è coltivata in regime biologico: 9 sono dedicati alla produzione di olive da olio, 37 ai seminativi tra cui, prevalentemente, il grano Tancredi. A queste coltivazioni si aggiunge la mandorlicoltura, con la varietà Tuono. L’azienda produce quattro oli monovarietali di elevata qualità, iscritti tra le produzioni IGP Sicilia, commercializzati direttamente in azienda, attraverso gruppi di acquisto e tramite l’e-commerce. Al momento, l’unica filiera attiva in azienda è quella olivicola.

I punti di forza
Immersa in un paesaggio di colline calcaree, vallate e rilievi rocciosi, l’azienda agricola Olio Carbonìa vanta oltre un secolo di storia, un percorso che ne testimonia la solidità e la capacità di adattarsi nel tempo. Da più di cinquant’anni l’azienda è guidata da donne, che hanno scelto di investire sulle varietà olivicole, cerealicole e mandorlicole autoctone, valorizzando la biodiversità locale e rispettando l’ambiente e il lavoro agricolo. Un impegno che ha permesso di rafforzare i legami con il territorio e le persone, promuovendo la resilienza delle comunità e delle attività produttive locali.

I fattori di eccellenza
- Rispetto e cura dell’ambiente: l’adozione di pratiche sostenibili nel corso del tempo ha permesso all’azienda di garantire la tutela della biodiversità locale e di preservare la salute degli ecosistemi locali.
- Resilienza dell’azienda nel tempo: la longevità dell’azienda ha consentito, attraverso il costante investimento nel miglioramento della qualità dei prodotti, di valorizzare e rafforzare l’identità agricola e culturale del territorio.
- Rete: la condivisione di conoscenze ed esperienze promuove l’approccio territoriale stimolando la collaborazione tra le realtà economiche e sociali. Ciò ha favorito l’avvio di una alleanza territoriale capace di migliorare la qualità del lavoro e di accrescere la competitività dell’azienda.
Focus
Intervista

I numeri dell’azienda
- 89 ha di superficie agricola
- 9 ha a oliveti
- 37 ha a seminativi
- 1800 alberi di olivo
- 5 cultivar di olivo
- 40 q.li circa di olio extravergine di olivo biologico
Finanziamento pubblico
PSR Regione Sicilia 2014/2020
- Misura 4.1 – “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” – 144.721,92 €
- Misura 6.4 – “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” – 196.629,71 €
Galleria fotografica

















