Nel cuore della Basilicata, l’area materana, con la sua lunga tradizione agricola e da una forte vocazione cerealicola, fa da sfondo all’attività di MEST Cooperativa Sociale che opera seguendo principi di agricoltura sostenibile e pratiche agroecologiche. Il Birrificio Matarè trasforma questi saperi in birra artigianale, generando inclusione e valore territoriale.
L’azienda
MEST, il cui nome nel dialetto materano evoca il maestro artigiano che tramanda competenze e mestieri, nasce come cooperativa di tipo B dedicata all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità . Con l’avvio del Birrificio Agricolo Matarè, MEST diventa un’impresa produttiva che sviluppa una filiera corta sostenibile che va dai campi, coltivati secondo principi biologici e agroecologici, fino al bicchiere. Oltre il 50% delle materie prime è autoprodotto grazie alla coltivazione di orzo e malto e alla sperimentazione di varietà locali, mentre nel laboratorio di trasformazione, ogni fase è seguita con metodo artigianale e attenzione alla qualità .

I punti di forza
MEST è un’impresa sociale che unisce inclusione, sostenibilità e legame con il territorio. La stretta collaborazione con il Birrificio Matarè garantisce che ogni birra agricola sia il risultato di un processo produttivo rispettoso dell’ambiente e di un percorso umano condiviso dove le persone fragili vengono accompagnate verso l’autonomia.
L’approccio agroecologico adottato per la produzione della materia prima rafforza la resilienza dei campi grazie alla coltivazione di varietà tradizionali e popolazioni evolutive che si adattano al clima e ai suoli della Murgia. Il legame con Matera rafforza l’identità agricola e comunitaria del progetto, trasformando un bene di consumo in uno strumento di cambiamento sociale.

I fattori di eccellenza
- Filiera agricola avanzata e sostenibile: la cooperativa coltiva direttamente orzo e grano duro secondo pratiche biologiche e agroecologiche attraverso rotazioni colturali, popolazioni evolutive ad alta biodiversitĂ e fertilizzazione organica.
- Rete territoriale integrata: MEST è parte del Distretto Agroecologico Murgia–Bradano e del Consorzio F.A.R.E.; le collaborazioni con Slow Food, scuole e universitĂ rafforzano l’accesso alle conoscenze, a mercati piĂ¹ stabili e a opportunitĂ di finanziamento.
- Qualità brassicola artigianale: le birre Matarè non sono filtrate né pastorizzate e sono ottenute con materia prima aziendale certificata bio, processi artigianali e ricette che integrano cereali locali, spezie mediterranee e mosti di uve autoctone.
Focus
Intervista

I numeri del progetto
Superficie Agricola
- 20 ha circa di cui
- 170 ha circa di bosco e pascoli
- 50 ha circa seminativo
Produzione
- 4.000 litri circa di birra al mese
Personale
- 10 persone mediamente coinvolte nei percorsi di
- formazione e lavoro
FinanziamentiÂ
- 60.000 € – Intervento SRA 29 “Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” Azione 1 “Conversione all’agricoltura biologica” – CSR Basilicata 2023/20272
- 130.000 € – Fondazione CON il SUD
Galleria fotografica
















