La montagna come eredità di famiglia

Azienda Agricola Michel Quistini

Oltre il Colle - BG
A cura di
Rita Iacono e Pietro Manzoni

Il comune di Oltre il Colle si trova in provincia di Bergamo, tra la Val del Riso e la Val Serina, adagiato nella conca dominata dalle vette dei monti Arera, Grem, Menna e Alben che superano i 2000 metri s.l.m. La zona, tipicamente alpina, garantisce aria pulita, prati verdi e diversi itinerari escursionistici, meta turistica in tutte le stagioni dell’anno. La vita degli abitanti era storicamente legata all’agricoltura, all’allevamento e alle attività svolte nei boschi per la produzione di legname e di carbone da legna. 

L’azienda 

L’azienda zootecnica Quistini si trova in una zona svantaggiata di montagna; è nata all’inizio del ‘900 e si è tramandata di generazione in generazione fino a oggi che è condotta dal giovane Michel che, nel 2010, è subentrato allo zio, che oggi si occupa della caseificazione. Michel oltre ad occuparsi della gestione aziendale segue l’allevamento. 

L’azienda alleva bovini di razza Bruna e all’interno del nuovo mini-caseificio trasforma parte del latte di alta qualità prodotto in formagelle, stracchini e formaggi stagionati di montagna, unendo la tradizione ai moderni sistemi di caseificazione. La vendita dei formaggi avviene presso il piccolo spaccio aziendale, mentre il latte non trasformato viene conferito alla Latteria Sociale Branzi che produce il Formaggio Tipico Branzi. 

I punti di forza

Il forte legame con il territorio di montagna e con le tradizioni agricole locali ha rappresentato per l’imprenditore lo slancio per realizzare, con l’aiuto del PSR, un’azienda zootecnica innovativa, sfruttando anche le potenzialità del territorio. 

Grazie al miglioramento genetico e alla costruzione di una grande stalla, l’imprenditore ha potuto contare su capi più sani e produttivi ed è riuscita, grazie alla mungitura meccanica in azienda, a ottenere vantaggi economici risparmiando in manodopera. Il latte di alta qualità prodotto viene utilizzato per la produzione dei formaggi aziendali nel mini-caseificio, consentendo all’imprenditore di accorciare la filiera e di produrre e vendere direttamente i formaggi. 

La strategia commerciale diversificata prevede la collocazione della produzione aziendale. 

I fattori di eccellenza

  • Innovazione: nel sistema di allevamento, nel miglioramento genetico, con il latte di prima qualità. 
  • Incremento della produzione e del reddito: grazie all’accorciamento della filiera grazie al minicaseificio aziendale, all’ampliamento della stalla, all’incremento del numero di capi allevati e della produzione di latte. 
  • Giovane imprenditore: nonostante la possibilità di impegnarsi nella conduzione dell’hotel di famiglia, Michel ha scelto, di continuare la tradizione agricola e di allevamento di famiglia. 

Focus

Intervista

I numeri del progetto

Organizzazione del lavoro 

  • 1 titolare 
  • 1 coadiuvante  

Produzione 

  • 1000 q. circa all’anno di latte di alta qualità certificata 
  • 40 q. all’anno tra formagella, stracchino e formaggio stagionato di montagna 

Finanziamento pubblico 

  • 38.000,00 € – Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” PSR Lombardia 2007-2013 
  • 307.865,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Lombardia 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati