L'incontro tra tradizione e innovazione

Azienda Agricola Les Crêtes

Aymavilles - AO
A cura di
Patrizia Borsotto e Sylvie Chaussod

Allo sbocco della Valle di Cogne, a 7 chilometri da Aosta e 640 metri d’altitudine si trova Aymavilles, al centro di una conca verde, tra prati, meleti e vigneti coltivati. È qui, in un paesaggio tipicamente montano, che opera dal 1898 l’azienda vitivinicola Les Crêtes. 

L’azienda 

L’azienda fu costruita nel 1750 e la struttura, ancora oggi esistente, presentava cantine e frantoio per le noci. Successivamente fu inserita la produzione di sidro e costruito un mulino ad acqua per macinare frumento, segale e orzo. Nel 1955 l’azienda avviò la produzione di vini pregiati che oggi Costantino con le figlie Elena ed Eleonora portano avanti conservando la tradizione familiare e guardando all’innovazione. 

L’Azienda coltiva vigneti a bacca nera e rossa, che comprendono varietà autoctone e internazionali, alcune delle quali certificate DOP. La produzione annua, di circa 200.000 bottiglie, è commercializzata per il 70% sul mercato regionale e nazionale, il restante 30% su quello estero. L’azienda produce anche una crema cosmetica agli antiossidanti dell’uva. 

I punti di forza 

L’azienda Les Crêtes segue i valori delle generazioni passate con lo sguardo sempre rivolto al futuro, inserendo innovazioni che permettono di esprimere al meglio le potenzialità della produzione vitivinicola. L’attenzione posta alla tradizione familiare, alla valorizzazione del territorio e il ricorso a tecniche innovative permette all’azienda di vantare una produzione tipica delle zone di montagna. 

L’Azienda Les Crêtes diversifica la sua attività grazie alle potenzialità del territorio offrendo, data la sua posizione in un significativo punto di passaggio di flussi turistici e di enoturismo internazionale, degustazioni sensoriali e percorsi cicloturistici. La produzione aziendale si è estesa anche al campo della cosmetica, con l’introduzione di prodotti di bellezza a base di antiossidanti dell’uva realizzati in collaborazione con una farmacia locale, specializzata in fitocosmetica. 

I fattori di eccellenza 

  • Tradizione familiare: mantenimento delle tradizioni familiari, coniugato all’attenzione per il territorio attraverso il recupero di vitigni autoctoni 
  • Innovazione: la valorizzazione delle potenzialità della viticoltura di montagna resa possibile grazie al ricorso a moderne tecniche di lavorazione 
  • Componente femminile: forte presenza di donne nella conduzione aziendale; le due giovani imprenditrici hanno una preparazione universitaria in Agraria e Giurisprudenza 

Focus

Intervista

I numeri del progetto 

  • 20 ettari di Vigneto di varietà autoctone e internazionali 
  • 2.000 quintali di produzione media annua
  • 5.000 pezzi circa di crema cosmetica agli antiossidanti dell’uva 

Occupazione

  • 4 soci (tutti familiari) 
  • 7 dipendenti a tempo indeterminato 
  • 30 operai stagionali a tempo determinato 

Finanziamento pubblico 

  • 36.000,00 € – Misura 112 “Insediamento di Giovani Agricoltori” PSR Valle d’Aosta 2007-2013 
  • 12.062,00 € – Misura 311 “Diversificazione in attività non agricole – azione d)” PSR Valle d’Aosta 2007-2013 

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