Promozione del territorio e dei vitigni autoctoni attraverso il gioco di squadra

Progetto EU Vite 

Cirò Marina - KR
A cura di
Emilia Reda e Anna Tancrè

Le produzioni di vino in Calabria, nel corso degli ultimi anni, descrivono un quadro di cambiamento ed evidenziano la progressiva affermazione della viticoltura regionale. La produzione di vino calabrese si attesta a 372.400 ettolitri annui, per una superficie vitata che supera gli 11 mila ettari. Con 12 DOC presenti sul territorio, che coprono il 20% circa della produzione totale, la Calabria conferma la propensione alle produzioni di qualità.

Il progetto

L’Associazione EuVite nasce nel 2008, con lo scopo di valorizzare le produzioni di qualità della Calabria. L’Associazione raggruppa cinque aziende rappresentative delle principali aree vitivinicole regionali: Librandi di Cirò Marina (KR), Poderi Marini di San Demetrio Corone e Serracavallo di Bisignano (CS), Statti di Lamezia Terme (CZ) e Malaspina di Melito Porto Salvo (RC). Le aziende si sono riunite allo scopo di promuovere le loro attività e l’intero territorio, valorizzando gli aspetti culturali, paesaggistici e le produzioni agroalimentari tipiche calabresi. L’accesso ai finanziamenti del PSR ha permesso di definire un piano di comunicazione ad hoc e di realizzare eventi promozionali e partecipare a fiere di settore. 

I punti di forza

Aggregazione tra produttori del comparto vitivinicolo calabrese promozione del territorio e delle sue specialità sono i punti di forza del progetto di comunicazione promosso dall’Associazione EuVite. 

Aderendo all’Associazione gli imprenditori hanno adottato una strategia comune al fine di valorizzare le proprie produzioni e il sistema territoriale. In questo modo la pluralità dell’offerta diviene un fattore di successo e di competitività per il singolo produttore, per il comparto, per il territorio. Fare impresa in modo organizzato ha permesso ai soci di EuVite di contenere i costi per la promozione, altrimenti non accessibile alle singole aziende, in maniera efficace. Grazie all’azione di sistema partecipata da più aziende, la comunicazione è stata indirizzata contemporaneamente a target differenziati: giornalisti, buyers, ristorazione e consumatori. 

I fattori di eccellenza

  • Aggregazione e cooperazione: la costituzione dell’Associazione ha reso possibile la cooperazione tra le aziende e lo scambio di conoscenze per aumentare la competitività delle singole aziende. 
  • Strategia comunicativa: l’attività di comunicazione ha previsto la realizzazione di prodotti editoriali e del sito web, l’organizzazione di eventi e di educational tour per un target diversificato di utenti. La campagna promozionale ha comunicato il territorio frutto della geografia, del clima, della storia, della cultura locale. 

Focus

Intervista

Finanziamento pubblico 

  • 404.913,00 € – Misura 133 “Azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità” PSR Calabria 2007-2013 

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