In Basilicata un'azienda punta sul bosco per l'eco-turismo

Azienda silvicola Casillo

Accettura - MT
A cura di
Teresa Lettieri e Diego De Luca

Il comune di Accettura si trova in provincia di Matera, all’interno del Parco Regionale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane. Il territorio, per il suo valore ambientale e per la localizzazione strategica, si colloca in un contesto ad elevato potenziale turistico; infatti, oltre ad essere inserito in un’area protetta, annovera numerose bellezze naturalistiche e archeologiche come il sito rupestre di Costa Raja.

L’azienda 

L’azienda Casillo si trova nel comune di Accettura, in provincia di Matera, all’interno del Parco regionale di Gallipoli Cognato; nata come realtà agricola ad indirizzo zootecnico, nel 1999 è stata convertita in azienda silvicola a causa delle difficoltà economiche legate ai costi di produzione, all’oscillazione dei prezzi del latte e alla mancanza di manodopera. L’obiettivo del nuovo progetto aziendale è stato di investire sulla risorsa boschiva, con il fine di orientare l’attività verso il turismo ambientale. L’azienda è gestita da Antonio De Bona cultore del bosco per passione e per professione in quanto presta servizio presso il Corpo Forestale dello Stato. 

I punti di forza

Promuovere e diffondere la multifunzionalità del bosco e tutelare le risorse naturali traendone redditività sono le caratteristiche dell’azienda. I fondi del PSR hanno permesso di realizzare un progetto che valorizza le funzioni della risorsa forestale (produttiva, paesaggistica, turistico-ricreativa e didattica) massimizzandone le opportunità offerte. Grazie a iniziative e attività informative, l’azienda punta a far conoscere e vivere il bosco attraverso il selviturismo che, al tempo stesso, costituisce una forma di tutela del territorio. Coerentemente con le direttive di sviluppo del Parco Regionale Gallipoli Cognato, l’azienda sta portando a termine i lavori per l’accoglienza turistica organizzando attività economiche ecocompatibili destinate al turismo outdoor. 

I fattori di eccellenza

  • Tutela dell’ecosistema e dell’habitat: grazie agli interventi realizzati, l’azienda contribuisce a tutelare la flora e la fauna del territorio e a valorizzare gli aspetti paesaggistici dell’area. 
  • Modello turistico alternativo e sostenibile: attraverso la valorizzazione del bosco e delle sue risorse, l’azienda concorre a fare della zona un polo di promozione dell’offerta turistico-ricreativa, in un’area ricca di risorse ambientali e culturali e a far conoscere il bosco, i suoi ritmi naturali e i suoi abitanti. 
  • Attività economica ecocompatibile: la proposta di silviturismo permette all’azienda di ottenere reddito offrendo a turisti, escursionisti e studenti servizi eco-sostenibili 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda 

  • 75 ha di boschi, pascoli e rimboschimento 

Finanziamento pubblico 

  • 67.273,00 € – Misura 227 “Sostegno agli investimenti non produttivi ‐ terreni forestali” PSR Basilicata 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati