Quando allevare pecore con lupi e orsi non è un limite

Bioagriturismo Valle Scannese 

Scanno - AQ
A cura di
Barbara Zanetti

In località Le Prata, sulla direttrice che da Scanno si inoltra nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo e non lontano dal Parco Sirente Velino, dal Parco del Gran Sasso Monti della Laga e dal Parco della Maiella, opera l’azienda agricola biologica e agrituristica di Gregorio Rotolo. La posizione privilegiata dell’azienda, circondata da alte montagne ricoperte di boschi e attraversata da ruscelli e rocce con vaste distese di prati a pascolo ricchi di un’ampia varietà di erbe selvatiche, è ideale per la conduzione dell’attività di allevamento e per quella ricettiva.

Il progetto

Non lontano dal borgo di Scanno, a 1300 metri e nella prima fascia protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’azienda agricola e agrituristica di Gregorio Rotolo conduce la sua attività di allevamento nel pieno rispetto della natura e degli animali, offrendo ai suoi ospiti e clienti prodotti e permanenza all’insegna della qualità. 

Reinterpretando le ricette della tradizione abruzzese, l’azienda produce oltre 20 tipi di formaggio, lavorando il latte a crudo per conservare intatte le proprietà nutrizionali e il sapore. I prodotti trasformati sono in acquistabili nel punto vendita situato nel centro storico di Scanno e presso l’agriturismo. 

I punti di forza

Tenacia e grande passione caratterizzano la conduzione aziendale di Gregorio Rotolo, che è anche un pastore impegnato a produrre nel pieno rispetto dell’ambiente naturale di montagna e degli animali che alleva. Il valore aggiunto dei suoi prodotti caseari è ricondotto alle tecniche tradizionali che ha saputo rinnovare e all’alimentazione degli animali che avviene allo stato brado. Pur allevando in un territorio aspro frequentato da orsi e lupi, Gregorio non risente dell’apparente ostilità del contesto; infatti, grazie ad alcuni accorgimenti messi in pratica con il supporto del Parco Nazionale d’Abruzzo e la partecipazione a progetti come il Life, riesce a garantire l’attività produttiva e ricettiva nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e sulla base del principio di convivenza. 

I fattori di eccellenza

  • Conservazione dell’ecosistema: nel pieno rispetto del principio della convivenza e grazie ad alcuni piccoli interventi, l’azienda contribuisce a tutelare la flora e la fauna locale e il paesaggio nel suo complesso.  
  • La diversificazione dell’attività produttiva: allo scopo di garantire nel tempo la sostenibilità dell’azienda e l’offerta di prodotti biologici di qualità ottenuti grazie al contesto ambientale in cui opera, l’azienda ha diversificato la sua attività affiancando alla produzione e trasformazione anche la vendita diretta, l’agriturismo e la ristorazione. 
  • Comunicazione: l’azienda, pur collocata in un angolo remoto della montagna del centro Italia, è riuscita grazie ad una intensa attività di comunicazione e promozione a far conoscere, oltre alla propria filosofia di vita e produzione, i suoi prodotti a livello nazionale e internazionale. 

Focus

Intervista

I numeri del progetto

  • 820 ettari di SAU 
  • 800 ettari pascolo 

Allevamenti 

  • 1600 capi ovini e caprini
  • 40 capi bovini 
  • 30 pastori abruzzesi 

Occupazione

  • 1 coadiuvante 
  • 1 dipendente stagionale per attività del bio-agriturismo

Finanziamento pubblico 

  • Importo non disponibile – Progetto Life Arctos

Galleria fotografica

Casi correlati