Multifunzionalità come fattore di competitività

Le Blanc Matou

Macerata Feltria - PU
A cura di
Federica Gregori

Macerata Feltria (PU) si trova nel Montefeltro, un territorio prevalentemente montuoso e collinare che ospita il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. L’area, al confine tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna, offre interessanti scenari naturalistici caratterizzati da valli boscose e dalla presenza di sorgenti termali. 

L’azienda

L’azienda agrituristica è nata nel 2007, quando Tiziana Toni ha rilevato l’azienda di famiglia del marito, attiva dalla metà del 1900, diversificando l’offerta e convertendo le colture al regime biologico. 

L’azienda produce prevalentemente cerealicole-foraggere e presenta un impianto di lavanda, di piante officinali, prato-pascolo e bosco. I prodotti cerealicoli vengono commercializzati tramite il Consorzio Terrabio mentre le piante officinali in azienda o sono conferite ai trasformatori locali per la produzione di olii essenziali. L’allevamento è composto da cinghiali, vitelli e una mucca, la cui carne, per il fabbisogno dell’agriturismo, viene macellata e trasformata ad Urbania. A questi si aggiungono i cavalli a scopo ludico sportivo.  

I punti di forza

Valorizzazione del territorio rurale, multifunzionalità e cura dell’ospite sono i punti di forza di Le Blanc Matou. Forte dei diplomi in Naturopatia e in Maestro d’Arte, Tiziana ha dato vita a un’azienda puntando sulle risorse del territorio introducendo la coltivazione delle piante officinali e riconvertendo le colture al regime biologico. 

La diversificazione delle attività aziendali offre, oltre alle attività ricreative (piscina, maneggio, ecc.), un punto espositivo aziendale con i prodotti a base di lavanda ed erbe officinali, corsi per la produzione di olii essenziali e di aromaterapia e la possibilità di gustare la cucina marchigiana. 

L’offerta agrituristica è promossa anche tramite il baratto attraverso lo scambio tra ospitalità e serate musicali o di teatro; in questo modo l’azienda contiene i costi e a offre ai clienti serate di intrattenimento, in particolare durante l’inverno. 

I fattori di eccellenza

  • Giovane imprenditrice: specializzata in naturopatia e in aromaterapia che ha deciso di creare un’azienda raccogliendo l’eredità familiare e portando innovazione. 
  • Multifunzionalità: che ha reso l’azienda agrituristica competitiva mettendo a sistema le peculiarità del territorio e la sua grande passione per la natura, offrendo anche servizi ai turisti. 
  • Formazione e promozione: l’imprenditrice frequenta corsi di specializzazione per migliorare l’offerta e si avvale anche di canali promozionali particolari tra cui il baratto tra ospitalità ed eventi culturali. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 27 ha tra coltivazioni di cereali, lavanda, prato pascolo, piante officinali e bosco  
  • 5 cinghiali 
  • 2 vitelli e 1 mucca 

Organizzazione del lavoro 

  • 2 collaboratori in cucina e per l’esterno 
  • 1 istruttrice di equitazione 

Agriturismo 

  • 5 camere (circa 14 posti letto) 
  • 15 coperti 

Finanziamento pubblico 

  • 40.000,00 € – Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” PSR Marche 2007-2013 
  • 190.168,00 € – Misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” PSR Marche 2007-2013 
  • 1.740,00 € – Misura 111 “Azioni nel campo della formazione e dell’informazione” PSR Marche 2007-2013 
  • 48.422,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Marche 2007-2013 
  • 1.200,00 € – Misura 114 “Utilizzo di servizi di consulenza” PSR Marche 2007-2013 

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