Pratovecchio è situato nella parte settentrionale della provincia di Arezzo ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, istituito nel 1993, che si estende lungo la dorsale appenninica compresa tra Toscana ed Emilia Romagna. All’interno dell’area Parco si possono trovare siti di particolare valore naturale e ambientale, tra cui la Riserva Sasso Fratino (nella parte Romagnola) la prima riserva naturale integrale istituita in Italia e che, assieme alle faggete vetuste del Parco, sono da poco entrate a fare parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
L’azienda
L’azienda agricola Lucatello nasce a metà degli anni ’80 grazie alla passione di Maura per il mondo agricolo. L’azienda, condotta in regime biologico sin dalla sua nascita, si estende su una superficie di circa 33 ettari ai limiti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
La principale attività agricola è la coltivazione di cereali, farro e orzo, destinati al consumo animale e a quello umano e la coltivazione di foraggi, soprattutto erba medica. L’azienda alleva inoltre bovini da carne e capre per la produzione di latte. Affiancano l’attività produttiva agricola, quella di trasformazione in azienda, l’accoglienza turistica (bio-agriturismo) e le numerose attività didattiche (ludico/ricreative/divulgative) svolte direttamente da Maura Lucatello con l’aiuto dei figli.
I punti di forza
La diversificazione dei prodotti e delle attività aziendali, unitamente alla conservazione dell’ambiente naturale, sono spesso elementi che concorrono positivamente al mantenimento dell’attività agricola di determinate aree, quali quelle montane in cui si trova l’azienda Lucatello. Maura, insieme al figlio Giorgio che l’affianca nella conduzione dell’azienda, sono convinti sostenitori e promotori del ruolo dell’attività agricola nella conservazione e tutela dell’ambiente naturale. Questa convinzione ha indirizzato l’azienda all’offerta di attività e servizi volti a offrire ai loro ospiti la fruizione turistica-ricreativa delle aree naturali limitrofe all’azienda nonchè la partecipazione a eventi divulgativi che Maura organizza, su tematiche legate all’ambiente e alla biodiversità.
I fattori di eccellenza
- Valorizzazione del carattere multifunzionale dell’agricoltura: saper coniugare efficacemente e in maniera positiva l’attività produttiva con quella ricreativa, divulgativa, e soprattutto di tutela del territorio e della biodiversità
- Passione, rinnovata tradizione, creatività, cura per l’ambiente: l’imprenditrice ha perseguito con tenacia la creazione della sua azienda ma con rispetto e cura per l’ambiente, condividendo in maniera armoniosa la cultura contadina e la trasmissione delle proprie conoscenze.
- Relazioni con il territorio: ottime relazioni con tutti i soggetti che operano sul territorio, dall’Ente Parco fino ad altre aziende agricole che l’imprenditrice ha coinvolto in alcuni dei progetti pensati per la scoperta del territorio.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 10 ha bosco
- 23 ha di SAU dedicati a seminativi (compresi 1,5 ha di pascolo)
Allevamento
- 15 capi caprini
- 5 capi bovini
- 2/3 capi suini
Occupazione
- 1 conduttore/imprenditore
- 1 coadiuvante
- 1 dipendente stagionale per attività del bio-agriturismo
Finanziamento pubblico
- Importo non disponibile – Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” PSR Toscana 2007-2013
- Importo non disponibile – Misura 121 “Ammodernamento aziende agricole” PSR Toscana 2007-2013
- Importo non disponibile – Misura 11 “Agricoltura biologica” PSR Toscana 2014-2020