Il valore delle nostre montagne è il valore del nostro parmigiano

Consorzio Terre di Montagna

Montese - MO
A cura di
Marilù D’Aloia

Montese è un piccolo comune situato sull’alto crinale appenninico per cui beneficia di panorami mozzafiato e di un’aria particolarmente frizzante. Il paese si sviluppa ai piedi della rocca duecentesca con il suo massiccio corpo di fabbrica, la doppia cinta muraria e la torre merlate. Tra i prodotti tipici locali si annovera il parmigiano reggiano di montagna. 

Il consorzio 

Il Consorzio Terre di Montagna nasce nel 2008 e oggi raggruppa un centinaio di aziende agricole situate in territorio montano al di sopra dei 600 m s.l.m. tra Modena e Bologna produttrici di latte.  

Il consorzio è finalizzato alla promozione del Parmigiano Reggiano di montagna, quale prodotto con caratteristiche che solo il bestiame allevato ad altimetrie elevate può garantire e a sostenere quelle aziende che producono contribuendo allo sviluppo sostenibile delle terre in cui operano prestando una forte attenzione alla tutela della biodiversità. 

I punti di forza

Le aziende agricole e i caseifici consociati operano in territori non inquinati e nel pieno rispetto del Disciplinare di produzione del Consorzio Parmigiano Reggiano, nutrendo le loro vacche esclusivamente con alimenti naturali, senza additivi chimici e senza sottoprodotti di origine animale. Il consorzio investe sull’innovazione per poter caratterizzare il proprio prodotto legato indissolubilmente al territorio di origine distinguendolo dalle contraffazioni e con l’obiettivo di conquistare nuovi segmenti di mercato nazionale e internazionale. 

I fattori di eccellenza

  • Valorizzazione e tutela del territorio: forte legame con il territorio di origine inteso come risorsa da tutelare e valorizzare e che sollecita lo spirito di aggregazione tra allevatori e caseifici
  • Innovazione: ricerca di strumenti per identificare il prodotto e le sue qualità per distinguerlo dalle contraffazioni
  • Riproducibilità e trasferibilità: le iniziative promosse, in grado di valorizzare un prodotto di qualità e il suo territorio di origine, possono essere riprodotte e trasferite anche in altri contesti all’interno della filiera agroalimentare

Focus

Intervista

I numeri del consorzio

  • 100 aziende circa produttrici di latte al di sopra dei 600 metri 
  • 100 stalle  
  • 3.500 vacche allevate 
  • 250.000 q. di latte prodotti  
  • 45.000 forme di parmigiano 
  • 20.000.000,00 € di fatturato annuo 

Finanziamento pubblico 

  • 10.098,00 € – Misura 114 “Consulenza aziendale” PSR Emilia Romagna 2007-2013 
  • 224.772,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Emilia Romagna 2007-2013 
  • 358.907,00 € – Misura 123 “Trasformazione e/o commercializzazione di prodotti” PSR Emilia Romagna 2007-2013 
  • 49.700,00 € – Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie” PSR Emilia Romagna 2007-2013 

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