La bontà del nostro metodo

La Nuova Terra

Codroipo - UD
A cura di
Gabriele Zanuttig

Codroipo è un comune della provincia di Udine situato nel cuore della pianura friulana. Qui si trova l’oasi naturalistica del Parco delle Risorgive, biotopo ricco di flora e fauna tipica locale. Il territorio rurale è caratterizzato principalmente dalla coltivazione del mais, oltre che da una viticoltura di pregio (Doc Grave), ma è sviluppata anche la frutticoltura con la produzione della mela. 

La cooperativa 

La Cooperativa Agricola La Nuova Terra nasce nel 2000 dalla necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi omedinamici. Questo nuovo metodo di agricoltura ha lo scopo di fondere le conoscenze biodinamiche con quelle dell’omeopatia applicandole alla produzione agricola. 

La proprietà si estende per una superficie di circa 12 ettari disposti su due corpi nel Comune di Codroipo. Parte della superficie aziendale è dedicata a frutteto (mele, pere, kaki, pesche, albicocche, susine, ciliegie); si coltivano inoltre, piccola parte, anche piccoli frutti (uva spina), c’è un erbaio e alcune parcelle sono destinate alla sperimentazione agricola. La produzione riguarda anche gli ortaggi in pieno campo e in serra; nella proprietà, infine, sono presenti anche 8.000 metri di serre. 

I punti di forza

Le scelte aziendali si basano sullo sviluppo di nuove metodiche a bassissimo impatto ambientale ed economicamente sostenibili mediante l’utilizzo di fitopreparati opportunamente potenziati per sviluppare il processo di formazione dell’humus (anche senza concimazione organica), sostenere le funzioni vitali delle piante (radicazione, vigoria, azotofissazione, fioritura, fruttificazione, conservabilità, resa in olio, grado zuccherino, ecc.), migliorarne la resistenza alle varie parassitosi ed agli stress climatici (eccesso o scarsità di acqua, luce, calore, ecc.). 

La cooperativa negli anni è diventata un polo di riferimento per molti agricoltori che decidono di trascorrervi periodi per imparare le pratiche omeodinamiche applicate all’agricoltura. La cooperativa è anche associata al circuito W.W.O.O.F. oltre ad essere Fattoria Didattica certificata ERSA e Fattoria Panda del WWF. 

I fattori di eccellenza

  • Capacità di innovare utilizzando tecniche e soluzioni del tutto alternative all’agricoltura convenzionale affiancando alla produzione ricerche e applicazioni dell’agricoltura omeodinamica. 
  • Sostenibilità l’impiego del metodo omeodinamico non contempla nemmeno i prodotti concessi dal regime biologico ma tratta le piante ed il terreno con preparati omeopatici elaborati da EUREKA. L’azienda è certificata biologicamente con BIOS. 
  • Strategia competitiva grazie al completamento in azienda della filiera produttiva e sviluppo di diverse attività 

Focus

Intervista

I numeri del progetto

  • 12 ha di SAU 
  • 30 soci 
  • 8.000 m. di serre 
  • 4 unità produttive: produzione agricola, ricerca e sperimentazione, divulgazione e bioedilizia 

Finanziamento pubblico 

  • 497.629,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Friuli Venezia Giulia 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati