In Friuli una nuova "alba" per l'allevamento in quota

Azienda Agricola Zore

Taipana - UD
A cura di
Milena Verrascina e Federica Cisilino

Situato in provincia di Udine, a due passi dal confine sloveno, il comune di Taipana conta diverse frazioni, tra queste Platischis. Si tratta di un’area naturalisticamente molto selvaggia, dominata da boschi e pascoli, terreni scoscesi e corsi d’acqua impetuosi, il più importante dei quali è l’Isonzo. Qui la lingua italiana, le abitudini e gli usi della popolazione si fondono e confondono con la cultura slovena, come un’unica cultura della montagna di queste parti. Una montagna molto distante da quella solitamente conosciuta nei circuiti del turismo di massa ma non meno suggestiva e accattivante. 

L’azienda 

A Taipana, nel dialetto locale, zore significa alba. Da qui il nome dell’azienda condotta dalla giovane Alessia Berra; l’imprenditrice si è laureata a Padova in Scienze Naturali, ha frequentato diversi corsi di specializzazione ed ha lavorato presso altre aziende, prima di dedicarsi a tempo pieno alla Zore, che oggi dà lavoro a 2 giovani donne del luogo. La produzione aziendale può contare su circa un centinaio di capre di razza Camosciata delle Alpi allevate al pascolo, l’attività di trasformazione del latte e la vendita della carne dei capretti. La commercializzazione dei prodotti avviene nel piccolo punto vendita aziendale, presso alcuni esercenti locali e regionali, e presso alcuni ristoratori della zona. 

I punti di forza

La passione e la determinazione di Alessia sono i punti di forza dell’azienda. Realizzare l’allevamento caprino, l’unico possibile per la vocazione di quest’area, attivare la filiera corta e un canale di vendita diretta sono state scelte obbligate ma convinte e consapevoli. Le caratteristiche della zona non consentono un facile arrivo in azienda per il caricamento del latte e in tutta la regione, vista l’esigua produzione, non vi sono caseifici che raccolgono il latte di capra. Nonostante ciò, Alessia riesce a vendere regolarmente in azienda i suoi prodotti, che sono venduti anche presso alcuni punti vendita selezionati, alcuni dei quali, fuori provincia. 

I fattori di eccellenza

  • Passione: l’azienda è la realizzazione di un progetto di una giovane donna, con un’alta formazione e percorsi di specializzazione, che ha deciso di tornare nel paese di origine, tra le montagne friulane, per fondare la sua azienda agricola. 
  • Filiera produttiva interna all’azienda: allevamento di capre, produzione di latte, trasformazione e vendita diretta nel punto vendita aziendale di un’ampia gamma di formaggi caprini. 
  • Leva di sviluppo per il territorio: l’azienda rappresenta un punto di riferimento per gli abitanti, impiega due giovani risorse locali, offre alle scuole del comune la possibilità di attività didattica e laboratori.

Focus

Intervista

I numeri del progetto

  • 30 ha di pascolo 
  • 1 ha di struttura aziendale con stalla, caseificio e punto vendita 
  • 100 capre 
  • 800 litri di latte circa per capo all’anno 

Finanziamento pubblico 

  • 40.000,00 € – Misura 112 “Insediamento giovani agricoltori” PSR Friuli Venezia Giulia 2007/2013  
  • 547.610,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Friuli Venezia Giulia 2007/2013 
  • 21.509,00 € – Misura 311 “Diversificazione in verso attività non agricole” PSR Friuli Venezia Giulia 2007/2013 

Galleria fotografica

Casi correlati