Alimentare il benessere, innovare per e con il territorio

Latteria di Soligo

Farra di Soligo - TV
A cura di
Piergiovanni Rodina

Il territorio del Quartier del Piave nella Provincia di Treviso è una vasta area pianeggiante racchiusa tra i fiumi Piave e Soligo e la prima fascia delle colline che caratterizzano l’alta Marca Trevigiana. Ricco di storia, il territorio corrisponde all’antico “Quartier di là dal Piave”, una delle otto suddivisioni che, sotto la Serenissima , componevano il territorio della podesteria di Treviso . I comuni compresi nel Quartier del Piave sono Pieve di Soligo, Refrontolo, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, e Moriago della Battaglia.  

La cooperativa 

La Società cooperativa agricola Latteria di Soligo, fondata nel 1883, è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana che oltre al latte fresco (tra cui la tipologia Alta Qualità) produce tra gli altri vari prodotti DOP (Casatella Trevigiana, Asiago, Montasio), Mozzarella STG, yogurt e alcuni formaggi semiduri/duri. La cooperativa conta su una rete composta di 9 punti vendita, collocati nella provincia di Treviso, Venezia e Vicenza. 

Nel 2008 la Latteria ha partecipato al bando del PSR 2007/2013 per il finanziamento del progetto PIF QUAVE-Innovazione di prodotto nel settore lattiero-caseario volto a dimostrare che l’alimentazione delle bovine con alimenti naturali come il seme di lino, possa contribuire a migliorare il valore di Omega 3 del latte prodotto, ma anche dei formaggi destinati all’alimentazione. 

I punti di forza

L’interesse nei confronti di un’alimentazione sana e genuina basata su prodotti freschi e di alta qualità è uno dei valori cardine della filosofia aziendale; la gamma dei prodotti Latteria di Soligo si pone alla base di una dieta equilibrata e rappresenta da sempre il punto di forza della cooperativa. 

L’idea di filiera per la Latteria è costruire un’alleanza forte e duratura tra chi fa ricerca, chi alleva e nutre gli animali e chi trasforma e commercializza per dare concretezza alle idee innovative. Parallelamente l’azienda lavora per un corretto e trasparente rapporto con il consumatore che dà stimolo alla ricerca di tecniche di miglioramento naturale della qualità dei prodotti agricoli. Nell’ottica della trasparenza nei confronti del consumatore, la Latteria è stata la prima azienda sul territorio nazionale ad offrire il servizio di rintracciabilità online. 

I fattori di eccellenza

  • Forte propensione all’innovazione partecipata: volontà di lavorare e cooperare con i diversi componenti della filiera, comprese le componenti della ricerca. 
  • Sensibilità verso le aziende zootecniche: accompagnare gli imprenditori a migliorare il patrimonio zootecnico e le tecniche di allevamento dimostrando che l’alimentazione del bestiame si può fare recuperando, ad esempio, le antiche produzioni vegetali e affrontando la questione dei costi di produzione. 
  • Appartenenza al territorio: forte identificazione e radicamento nella storia, cultura e nei valori dell’area. 

Focus

Intervista

I numeri della cooperativa

  • 250 aziende agro-zootecniche 
  • 4 cooperative 
  • 2 stabilimenti 
  • 3 caseifici 
  • 7 punti vendita 

Occupazione 

  • 130 dipendenti 

Finanziamento pubblico 

  • 187.053,00 € – Misura 124 “cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie” PSR Veneto 2007-2014 

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