Il lavoro di un appassionato bûcheron a vantaggio della collettività e dell'ambiente

Azienda Félicien Cornaz

Morgex - AO
A cura di
Sylvie Chaussod e Stefano Trione

Situata a 27 km da Aosta, Morgex è rinomata per i suoi vigneti di Priè Blanc coltivati a circa 1.000 m. slm, che danno il pregiato vino DOC Blanc de Morgex et de La Salle, e per la sorgente di acque oligominerali Fonte Rei. Tra le risorse più preziose di questo splendido piccolo villaggio valdostano di poco più di 2.000 abitanti, ci sono i boschi d’alto fusto e le estese foreste. Da Morgex, infatti, una ventina di sentieri si inerpicano fin quasi a 1.700 metri, tra boschi di pini, abeti, larici e latifoglie la cui cura è affidata al Corpo Forestale della Valle d’Aosta e ai bûcherons locali. 

L’azienda

L’azienda di Félicien Cornaz è nata 2000 nella Frazione Liarey (AO). L’imprenditore ha lavorato per molti anni nelle squadre forestali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che ha lasciato nel 1999; anno in cui ha conseguito il diploma di bûcheron (boscaiolo) e, dopo aver frequentato un corso biennale, il diploma di istruttore forestale.  L’azienda è specializzata nel taglio e nell’esbosco del legname e nella produzione di cippato che ammonta a circa 5.000 mc/anno con il quale rifornisce diverse caldaie di proprietà di privati e il sistema di teleriscaldamento del comune di Morgex, progettato e gestito con la collaborazione della S.E.A. (Società Energetica Aostana), che consente la distribuzione di acqua surriscaldata o vapore agli edifici pubblici e alle abitazioni private del paese. 

I punti di forza

Capacità di impresa, preservazione dei boschi e incremento delle attività produttive locali legate ai sottoprodotti del legno, sono i punti di forza dell’azienda Félicien Cornaz. 

L’imprenditore ha saputo cogliere l’opportunità offerta dalla rapida diffusione in Valle d’Aosta delle caldaie alimentate a cippato di legno per il teleriscaldamento per dare avvio al suo progetto aziendale. L’attività svolta, inoltre, contribuisce a rendere puliti e accessibili i boschi valdostani, dando un valore aggiunto significativo alla comunità locale, che può così godere del prezioso bene ambientale, offrendo anche ritorni economici e occupazionali legati allo sviluppo del turismo nel territorio della Valdigne. 

Infine, la lavorazione del legname locale offre un contributo significativo allo sviluppo del sistema foresta-legno valdostano. 

I fattori di eccellenza

  • Capacità imprenditoriale: capacità di cogliere tempestivamente le opportunità offerte dal mercato (domanda di pellet di legno in rapida espansione) e dalle istituzioni (politica comunitaria e regionale) 
  • Contributo alla preservazione dell’ambiente naturale: corretta gestione silvoculturale, pulizia e accessibilità dei boschi 
  • Contributo alla preservazione della filiera foresta-legno valdostana: per l’utilizzo di legname locale per la produzione di cippato

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 100 mq circa di deposito macchine e attrezzature 
  • 1.000 mq circa di capannone in cui è prodotto e stoccato il pellet 
  • 5.000 mc/anno circa di cippato di legno prodotto 

Finanziamento pubblico 

  • 82.800,00 € – Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e foresta” (Bando 2009) PSR Valle d’Aosta 2007-2013 
  • 9.200,00 € ‐ Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e foresta” (Bando 2011) PSR Valle d’Aosta 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati