L’Associazione Irrigazione Est Sesia (AIES) è un consorzio interregionale di irrigazione e bonifica con sede principale a Novara che opera nella vasta area della “Pianura irrigua novarese-lomellina”, dominata dalla rete dei canali demaniali “Canali Cavour”. Dal 2018 AIES partecipa ad Areté-acqua in rete, un progetto che coinvolge enti, istituzioni e associazioni ed è co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e volto allo scopo di migliorare la qualità degli ambienti naturali e agricoli attraverso interventi di valorizzazione e salvaguardia del reticolo irriguo.
Il progetto
Il progetto Areté-acqua in rete promuove “buone pratiche” che possano trovare applicazione nel campo del restauro forestale, della divulgazione e sensibilizzazione degli agricoltori e dell’aumento del valore ambientale e della funzionalità del reticolo idrico. Capofila del progetto è il Parco Lombardo della Valle del Ticino e il partenariato, a prevalenza pubblica, è composto dall’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore, la Provincia di Pavia, il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, l’AIES, l’Università di Milano, l’IRSA-CNR, Legambiente, la Società Cooperativa Eliante, la Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola. Gli agricoltori sono rappresentati dai Consorzi. Nell’ambito del progetto, AIES ha seguito l’attivazione di interventi, puntuali e diffusi, di riqualificazione naturalistica sui corsi d’acqua di competenza, nella zona della Lomellina.
I punti di forza
Il punto di forza è rappresentato dalla capacità di conciliare la normale pratica irrigua e la manutenzione della rete di distribuzione con interventi volti a tutelare e favorire lo sviluppo di habitat naturali con un elevato valore ecologico e di biodiversità. Da sempre AIES collabora con realtà pubbliche o private – Ente Nazionale Risi, Università, Politecnici – per la realizzazione di studi scientifici e iniziative volte ad approfondire e divulgare le conoscenze relative al mondo dell’irrigazione e della tutela della risorsa idrica.
I fattori di eccellenza
- Tutela del territorio e delle attività produttive: per la capacità di conciliare la normale pratica irrigua e la manutenzione della rete di distribuzione con interventi volti a tutelare e favorire lo sviluppo di habitat naturali con un elevato valore ecologico e di biodiversità.
- Aumento della biodiversità: recupero di elevati livelli di diversità animale e vegetale in sinergia con le esigenze del territorio.
- Produzione di paesaggio: gli interventi perseguono un obiettivo specifico legato al ripristino e al recupero di elementi ambientali naturali.
Focus
Intervista
I numeri del progetto
- 4 corsi d’acqua coinvolti: cavo Fresco a Tromello, roggia Castellana e Lanca Ayala a Vigevano, cavo Magnaghi a San Giorgio Lomellina e la roggia Guida a Zeme
Creazione di aree di divagazione delle acque - 100.000 € il costo per la creazione delle frog pool, la risagomatura spondale e l’ingegneria naturalistica
Finanziamento pubblico
Nessuno