Con 20.000 aziende vitivinicole, oltre 45.000 ha di vigneti e quasi 2.400.000 ettolitri di vino prodotto all’anno, il Piemonte è uno dei territori di eccellenza della produzione di vino nazionale; con le 58 denominazioni presenti sul territorio è la prima regione in Italia nelle produzioni di qualità. Altrettanto rilevante è la vocazione gastronomica piemontese, che annovera il tartufo bianco d’Alba e i risi pregiati del vercellese e del novarese.
Il consorzio
“Piemonte Land of Perfection” raggruppa i principali Consorzi di Tutela e le Associazioni dei Produttori più rappresentative della Regione per sostenere le aziende vitivinicole piemontesi sul mercato italiano ed estero e valorizzare e promuovere i vini piemontesi di qualità e il territorio. Per le attività che svolge il Consorzio rappresenta, per la Regione Piemonte, l’interlocutore principale nella definizione della programmazione in campo vitivinicolo. Tramite il ricorso a finanziamenti nazionali ed europei il Consorzio ha finanziato iniziative di informazione e di promozione sui mercati extra europei.
I Punti di forza
Il Consorzio ha permesso agli imprenditori associati di fare sistema in modo organico e strutturato, creando relazioni economiche con altre aziende. Inoltre, ha puntato a formare un insieme di produttori coesi e determinati nel perseguire una strategia comune che ha permesso l’abbattimento dei costi per la promozione e il miglioramento del loro potere contrattuale. Ai piccoli produttori ha offerto l’opportunità di andare oltre i confini dell’economia locale permettendo un accesso più efficace nei mercati esteri, dai quali sarebbero rimasti esclusi.
Il partenariato pubblico (Regione Piemonte) e privato (Consorzi) ha rafforzato l’immagine del territorio, valorizzato le eccellenze della cultura e dell’enogastronomia locale, promuovendo la regione a livello internazionale.
I fattori di eccellenza
- Aggregazione dell’offerta grazie alla costituzione del Consorzio i produttori del comparto vitivinicolo, ha favorito l’aumento della competitività delle aziende.
- Sinergia tra pubblico e privato, ovvero la collaborazione tra Regione e Consorzio, ha sostenuto gli investimenti nel settore vitivinicolo e ha rafforzato la filiera produttiva.
Focus
Intervista
I numeri del consorzio
- 7 Soci del Consorzio
- 11 vini promossi
Finanziamento pubblico
- 1.575.000,00 € Misura 133 – Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare PSR Piemonte 2007-2013