Terra dedita all’allevamento ovino da tempo immemorabile, il Logudoro, zona nord dell’isola, in provincia di Sassari, è un territorio vasto, ricco di natura incontaminata e spazi aperti, con una storia antica che si ripropone nei suoi monumenti, nelle tradizioni, nei sapori di una cucina autentica e tradizionale. In questa regione l’allevamento della pecora di razza sarda ha trovato da millenni una particolare diffusione. Inoltre, è una delle zone più fertili dell’isola, al punto che sono presenti testimonianze delle civiltà preistoriche e durante l’epoca romana fu uno dei “granai dell’Impero”.
L’azienda
L’azienda agricola Mossa, condotta da Francesca, rappresenta da generazioni un punto di riferimento nell’allevamento ovino, condotto secondo i criteri della moderna zootecnia. I terreni aziendali sono utilizzati per il pascolo e per la produzione di foraggio da impiegare nell’alimentazione. La tecnica di conduzione è l’allevamento semibrado tipico delle zone ad agricoltura estensiva della Sardegna, in grado di garantire un elevato benessere degli animali. La razza sarda è specializzata nella produzione del latte, che rappresenta la quota di fatturato prevalente dell’azienda. Infine, in azienda sono presenti 10 suini e alcuni bovini di razza sardo-modicana oltre ad alcuni animali da cortile per l’autoconsumo.
I punti di forza
La cura degli animali grazie a tecniche di allevamento moderne sostenibili e rispettose dell’ambiente, costituisce una condizione sicura per la qualità della carne e del latte e per la tutela del territorio.
Un punto di forza è la rete di contatti con le realtà operanti nel territorio che supporta il rafforzamento della filiera agroalimentare. Il latte prodotto è conferito a una cooperativa, di cui l’azienda fa parte, che provvede alla trasformazione. Gli agnelli, certificati Agnello di Sardegna IGP, e i capi a fine ciclo sono conferiti a un macello locale. Di recente, l’azienda e altri allevatori locali stanno aggregando l’offerta per aumentare il loro potere contrattuale e raggiungere l’obiettivo di promuovere prodotti di eccellenza localmente riconosciuti. La lana, invece, è conferita alle aziende locali ed è impiegata in materiali per edilizia.
I fattori di eccellenza
- Tradizione e innovazione: la capacità di continuare un’antica pratica zootecnica coniugandola con le più moderne tecnologie.
- Giovane imprenditrice: la conduttrice è una giovane imprenditrice con una laurea in veterinaria, aspetti rilevanti in un panorama agricolo caratterizzato prevalentemente da imprenditori maschi anziani e senza titolo di studio.
- Sostenibilità ambientale: attraverso l’adozione di tecniche di produzione sostenibile e una costante attenzione al miglioramento del benessere animale.
- Rete di contatti con il territorio: l’azienda è socia di una cooperativa per il conferimento e la trasformazione del latte. Si appresta a fare parte di una futura cooperativa di produttori per la vendita della carne e per l’acquisto dei fattori di produzione.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 236 ha di superficie
- 1.000 capi ovini di razza Sarda
- 10 suini
Finanziamento pubblico
- 248.268,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende Agricole” PSR Sardegna 2007-2013
- Importo non disponibile – Misura 212 “Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diversi dalle zone montane” PSR Sardegna 2007-2013
- Importo non disponibile – Misura 215 – “Pagamenti per il benessere degli animali” PSR Sardegna 2007-2013