Il comune di Cammarata (AG) si trova nella zona più elevata dei monti Sicani, a 700 m slm. Il territorio, ricco di boschi, è ubicato all’interno della Riserva naturale di Monte Cammarata, sito di grande valenza naturalistica che ospita numerose specie vegetali e faunistiche. Il comune si trova lungo “Le Vie dei Formaggi”, un progetto curato dal Distretto dei Monti Sicani dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste che punta a promuovere e valorizzare le produzioni casearie locali. La zona, infatti, vanta una lunga tradizione zootecnica.
L’azienda
Alle pendici del Monte Cammarata e a pochi minuti dalla Valle dei Templi di Agrigento, opera la Fattoria Giambrone nata 60 anni fa come piccolo allevamento di mucche. Oggi è una moderna che, grazie al PSR, ha diversificato le attività aziendali realizzando la Fattoria didattica con tavoli da lavoro, forno e lavabi dove i bambini vengono guidati nella preparazione del pane, dei biscotti e delle pizze. L’azienda coltiva alberi da frutta, foraggio per l’allevamento di vacche di razza Bruna e ortaggi in una piccola parte di terreno. La produzione di latte è impiegata nella realizzazione di formaggi la cui commercializzazione avviene nel punto vendita aziendale e a San Giovanni Gemini nel Farmer’s Market. L’azienda ospita anche un parco giochi, il Museo della civiltà contadina, il Giardino letterario, l’Anfiteatro una sala degustazione.
I punti di forza
I numerosi interventi intercorsi negli anni, molti dei quali grazie al contributo di fondi pubblici, sono stati guidati dalla volontà di dare continuità a una tradizione familiare legata all’agricoltura.
L’introduzione dell’offerta del servizio di Fattoria didattica è in continuità con le attività aziendali e si inserisce in un progetto di conservazione e valorizzazione della storia e della cultura contadina del territorio. Ai bambini delle scolaresche sono proposti percorsi per imparare a fare il pane o a mettere a dimora i semi. Nel Giardino letterario ai bambini viene proposto un percorso sensoriale per esplorare oltre 50 piante della macchia mediterranea scoprendo, per ognuna, gli impieghi tradizionali e un componimento letterario. Il Museo della civiltà contadina offre l’opportunità di conoscere la storia della cultura contadina locale.
I fattori di eccellenza
- Famiglia rurale: la gestione aziendale ha sperimentato e trovato il giusto equilibrio tra tradizione e nuove idee delle giovani generazioni, con l’obiettivo di perpetuare la tradizione agricola di famiglia. Grazie a quest’ottica imprenditoriale le funzioni d’impresa vengono ampliate nell’ottica della multifunzionalità agricola, della preservazione della cultura e delle tradizioni familiari e del territorio;
- Fattoria didattica: l’azienda contribuisce a sviluppare un rapporto di interazione tra territorio e agricoltura. Le attività previste dalla Fattoria didattica, dirette ai più piccoli, consentono lo sviluppo la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti;
- Scelte imprenditoriali: l’azienda nel corso degli anni ha intercettato le esigenze del mercato e ha trovato nuove strategie di sviluppo, combinando tra loro più strumenti di finanziamento pubblico che hanno permesso un rinnovamento continuo a favore della competitività.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 50 ha (alberi da frutta e foraggio)
- 4 familiari
- 2 salariati stagionali
- 50 capi di mucche razza Bruna Italiana
- 500/600 l. di latte al giorno trasformato
Finanziamento pubblico
- 142.468,00 € – Misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole” azione C “Altre forme di diversificazione” PSR Sicilia 2007-2013