Il gusto per le radici e la tradizione

Dora – Doni di natura 

Villarosa - EN
A cura di
Alessandra Vaccaro e Paolo Russo

Il comune di Villarosa, si trova su una conca ai piedi del monte Giurfo nel cuore della Sicilia centrale. Questo comune ha una lunga storia di coltivazione di grano, olive e mandorle, prodotti che reggono l’economia agricola locale. In passato l’economia di questo paese era fortemente legata anche all’estrazione mineraria di zolfo oramai del tutto scomparsa che ha causato un forte fenomeno di emigrazione.

L’azienda

L’azienda agricola Dora – Doni di natura nasce nel 2011 a Villarosa, nel cuore della Sicilia con l’insediamento di Vincenza Ferrara, che all’età di trenta anni, ha rilevato dal padre un uliveto che si estende su una collina dove si trova l’abitazione di famiglia. L’uliveto, formato da cultivar autoctone, ha rappresentato da sempre l’elemento di vicinanza con la natura. Su una superficie di due ettari si distribuiscono 400 alberi di ulivo, per il 90% Biancolilla, cultivar che garantisce un’ottima resa e presenta caratteristiche organolettiche estremamente dolci delicate e fragranti, e in piccola parte da Nocellara Etnea e Moresca. La qualità dell’olio extra vergine d’oliva ottenuto è strettamente subordinata alle varietà coltivate, alle peculiarità dei terreni e dei climi, alle tecniche produttive che ne influenzano e ne determinano l’individualità e la qualità. 

I punti di forza

L’imprenditrice, forte della sua formazione in aula e sul campo, ha scelto di sperimentare un modello di gestione aziendale legato al concetto di sostenibilità e qualità del prodotto. 

La coltivazione dell’uliveto aziendale in maniera tradizionale contribuisce a tutelare la biodiversità offrendo un’ampia varietà di habitat che danno riparo a numerose specie selvatiche quali rettili, farfalle e altri invertebrati, uccelli e mammiferi. La raccolta delle olive è effettuata a mano solo con l’ausilio di macchine facilitatrici, l’impianto produttivo, oltre a essere dotato di pannelli solari per la produzione di energia pulita, è realizzato con criteri di sostenibilità e lo smaltimento delle acque di vegetazione è assicurato nell’uliveto. Infine, l’azienda punta a presentarsi come laboratorio per incontri di didattica rurale ed educazione ambientale per la partecipazione a progetti europei in ambito di tutela e sviluppo rurale. 

I fattori di eccellenza

  • Giovane imprenditrice: con una formazione specializzata che ha scelto l’agricoltura sostenibile come modello aziendale; 
  • Conoscenza ed esperienza: l’azienda si è sviluppata grazie a importanti esperienze dell’imprenditrice maturate in ambito europeo che le hanno permesso di avviarla come laboratorio di sperimentazione della sostenibilità ambientale; 
  • Scelte imprenditoriali: l’imprenditrice ha scelto di rivolgersi al mercato Nord Europeo più sensibile alla qualità della produzione e alla sostenibilità ambientale. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 4 ha di superficie 
  • 400 alberi di ulivo 

Finanziamento pubblico 

  • 40.000,00 € – Misura 112 “Insediamento giovani” PSR Sicilia 2007-2013 
  • 201.094,00 € – Misura 121 “Ammodernamento aziendale” PSR Sicilia 2007-2013; Misura 311 “Diversificazione aziendale” azione B PSR Sicilia 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati