Il gusto per le radici e la tradizione

Società Coop. Agricola Monterosso 

Chiaramonte Gulfi - RG
A cura di
Paolo Russo

Ci troviamo nel sud della Sicilia, pochi chilometri più a nord del comune di Ragusa, nella zona industriale di Chiaramonte Gulfi. La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica strategica, che permette di spaziare con lo sguardo da Gela all’Etna, alla valle dell’Ippari con i suoi paesi Comiso e Vittoria e alle dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei.

L’azienda

La società cooperativa Agricola Monterossi, gestita da Carmelo Arestia con l’aiuto della moglie e dei quattro figli, nasce nel 2002 con l’acquisizione di una cooperativa agricola. L’avvio è sostenuto dal finanziamento della legge 488 dedicata ai comuni montani e si specializza nella trasformazione dei peperoni, per rifornire grandi multinazionali. L’azienda si trova nella zona industriale della città e si si occupa della trasformazione di peperoni ed è specializzata nella trasformazione di pomodori, avendo acquistato negli ultimi due anni capannoni per il confezionamento e lo stoccaggio della produzione. Nei mesi di maggior lavoro conta circa 100 operai. 

I punti di forza

L’uso di prodotti di qualità, la reperibilità della materia prima grazie agli accordi con i produttori, l’utilizzo di impianti e macchinari all’avanguardia, la flessibilità produttiva ed un’attenta ed efficace strategia di marketing hanno reso la cooperativa Monterosso una realtà produttiva presente sui mercati nazionali e mondiali con il marchio Agromonte. Fondamentale per il salto di qualità dell’azienda in termini di capacità e di efficienza produttiva è stata la capacità di ricorrere a finanziamenti pubblici. 

I fattori di eccellenza

  • Qualità e tradizione: l’acquisizione di una cooperativa agricola e l’aiuto del PSR hanno permesso all’imprenditore di garantire la continuità di prodotti e processi di produzione tradizionali e di mantenere alta la qualità. 
  • Strategie di marketing e ampliamento dei mercati: l’azienda persegue strategie differenziate che gli consentono un’apertura verso mercati nazionali ed extra molto interessati al prodotto di qualità siciliano. 
  • Innovazione e sistema territoriale: l’azienda fa sistema con il territorio nella creazione di occupazione e di un indotto agroalimentare. 

Focus

Intervista

I numeri della cooperativa

  • 5 coadiuvanti 
  • 120 dipendenti nel periodo di maggiore attività 
  • 2 capannoni 
  • 200.000 kg di pomodorino ciliegino trasformato al giorno 
  • 300.000 bottiglie di salsa di pomodoro ciliegino al giorno  

Finanziamento pubblico 

  • 749.819,00 € – Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali” PSR Sicilia 2007-2013 
  • 500.000,00 € – Legge 488/1999 per i comuni montani con 85% di finanziamento a fondo perduto 

Galleria fotografica

Casi correlati