Modica, in provincia di Ragusa, è uno dei centri più antichi della Sicilia. La città ha dato i natali al poeta Salvatore Quasimodo ed è famosa per le produzioni artigianali e gastronomiche, in particolare per la produzione di cioccolato. Il territorio rappresenta anche il più grande distretto avicolo del sud d’Italia: nella zona, infatti, si producono circa 1.000.000 di uova al giorno.
L’azienda
Dal 1986 l’Azienda avicola è gestita dal figlio del fondatore, Giuseppe, che commercializza uova con il marchio OvoBlanco. L’azienda vanta un allevamento di circa 270.000 galline ovaiole, per una produzione giornaliera di 250.000 uova; inoltre, produce mangimi utilizzati per l’alimentazione degli animali e la vendita agli allevamenti e la pollina, concime derivato dalle deiezioni degli animali e disidratato grazie ad un moderno sistema di essiccazione, che è venduto come fertilizzante. L’ impianto fotovoltaico di 600 Kw la rende autonoma dal punto di vista energetico. I principali canali di commercializzazione sono il mercato locale e l’Italia del sud, e da alcuni paesi del Mediterraneo come Libia, Tunisia e Malta.
I punti di forza
Dedizione al lavoro, rispetto della tradizione e cultura dell’innovazione sono gli elementi che caratterizzano l’azienda di Giuseppe Blanco che ha puntato ad ottenere un prodotto di qualità, facendo scelte strategiche ed innovative, rispettose dell’ambiente e delle tradizioni. La crescita aziendale è stata lenta e costante, calibrata in base alle effettive capacità di assorbimento del mercato. La scelta logistica di posizionare l’azienda vicino al porto di Pozzallo e la capacità di fare rete nel territorio hanno contribuito a far conoscere l’azienda e ad aprire canali di vendita sempre più ampi. La creazione della filiera interna è un fattore di successo dell’azienda che consente di posizionare sul mercato un prodotto di qualità tracciabile.
I fattori di eccellenza
- Tradizione familiare e spirito imprenditoriale: l’imprenditore guida insieme alla figlia l’azienda, oggi leader del mercato locale, ereditata dal padre;
- Qualità e tracciabilità della filiera: l’azienda ha adottato il Sistema di Rintracciabilità UNI EN ISO 22005: 2008 ed esegue un rigido controllo dei processi produttivi e adotta severe norme igienico-sanitarie.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 35 ha di superficie
- 4 capannoni
- 1 pulcinaia
- 1 mangimificio
- 20 dipendenti a tempo pieno
Produzioni
- 270.000 galline ovaiole
- 250.000 uova al giorno
Finanziamento pubblico
- 998.500,00 € – Misura 121 “Ammodernamento Aziende Agricole” PSR Sicilia 2007-2013