Quando tradizione, passione e innovazione diventano sapere d'impresa

Azienda agricola Romano 

Acri - CS
A cura di
Emilia Reda

Il territorio di Acri è situato a pochi chilometri da Cosenza, a ridosso del parco Nazionale della Sila, in cui ricadono le Riserve di Fallistro, Gariglione e Gallopane. Caratterizzano la gastronomia locale la patata silana I.G.P. e i funghi. Molto diffusi sono gli allevamenti di ovini e bovini di razza podolica da cui si traggono prodotti caseari di pregio.

L’azienda 

L’Azienda agricola biologica si trova nel Parco Nazionale della Sila, ad Acri in provincia di Cosenza. Si sviluppa su una superficie di 20 ettari di proprietà di Nicola Romano che ha lasciato l’attività di commercialista per dedicarsi all’azienda di famiglia con l’ausilio dei familiari e di due lavoratori a tempo determinato, in un’ottica di diversificazione. L’indirizzo produttivo è zootecnico con l’allevamento del suino nero di Calabria, una razza autoctona in via di estinzione fino a qualche anno fa. L’azienda è composta da un castagneto, da una parte di bosco con essenze di noce e ciliegio, da pascolo e vigneto. È presente anche un laboratorio per la trasformazione dei prodotti l’agriturismo riscaldato con caldaia a biomassa. 

I punti di forza

L’integrazione armoniosa con il territorio e la dinamicità imprenditoriale sono il tratto distintivo dell’azienda. Recuperando i terreni di famiglia ormai in abbandono, in un territorio impervio e votato allo spopolamento, Romano ha dato vita a una realtà agrituristica fortemente attrattiva. L’imprenditore ha saputo trasformare i punti di debolezza di un’azienda ubicata sui Monti della Sila, in strumento di richiamo turistico e di reddito. L’allevamento in regime biologico e l’agriturismo, riscaldato con caldaia a biomassa sono aspetti che contribuiscono a rendere l’impresa competitiva e rispettosa dell’ambiente. La trasformazione in azienda delle carni suine in salumi avviene grazie al completamento della filiera produttiva con un piccolo salumificio, con certificazione CE, obbligatoria per legge, che comprende anche la HACCP dimostrando il rispetto di quanto previsto dalle leggi in materia di igiene ambientale.

I fattori di eccellenza

  • Esperienza qualificante: maturata grazie alla precedente esperienza lavorativa di commercialista che ha per messo all’imprenditore una gestione imprenditoriale innovativa dell’azienda agricola. 
  • Integrazione tra attività agricola e territorio: conduzione di un’azienda competitiva e sostenibile, in un’area montana estremamente marginale. 
  • Legame tra tradizione e innovazione: continuità con la tradizione – razza autoctona e agroalimentare tipico – con spirito di innovazione – certificazione biologica e certificazione di qualità. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda 

  • 20 ettari di SAU 
  • 100 capi di suino nero di Calabria 

Agriturismo 

  • 6 camere 
  • 50 coperti 

Finanziamento pubblico 

  • 35.000,00 – Misura 112 “Insediamento Giovani Agricoltori”, PSR Calabria 2007-2013 
  • 180.000,00 – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Calabria 2007-2013 
  • 133.412,58 – Misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” PSR Calabria 2007-2013 
  • 3.008,00 premio annuo – Misura 214 “Pagamenti agroambientali”, Azione 2 “Agricoltura biologica” PSR Calabria 2007-2013 
  • 1.064,00 premio annuo – Misura 214 “Pagamenti agroambientali” Azione 4 ‐ “Salvaguardia della biodiversità animale” PSR Calabria 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati