Tra estese coltivazioni di agrumi e clementine di Calabria, sul promontorio affacciato sulle località turistiche di Capo Vaticano e Tropea, si trova San Calogero in provincia di Vibo Valentia. L’origine sembra risalire al periodo delle invasioni saracene. Il territorio, caratterizzato da un entroterra pieno di ricchezze naturalistiche, è immerso tra gli uliveti e i pascoli, da cui si traggono i tipici prodotti caseari del monte Poro. Differentemente dagli altri gruppi montuosi della Calabria il monte Poro, situato a soli 710 metri slm, è caratterizzato dal clima mite e da una ricca flora.
L’azienda
L’Azienda agricola La Tranquilla si sviluppa su una superficie totale di circa 8 ettari a San Calogero, in provincia di Vibo Valentia, in un territorio molto fertile. L’indirizzo produttivo è lattiero-caseario con l’allevamento di circa 400 capi di ovini della razza Valle del Belice. Le principali produzioni sono il latte trasformato nel caseificio aziendale in ricotte e il rinomato Pecorino del Monteporo. L’azienda ha introdotto il regime biologico per le colture dedicate all’alimentazione del gregge e dispone di tecnologie innovative per la cura e il benessere degli animali. Rosario Pochiero, gestisce l’impresa con la moglie, il fratello, un pastore responsabile del gregge e due operai a tempo determinato.
I punti di forza
Coniugare la tradizione agroalimentare locale, la sostenibilità produttiva e l’innovazione sono condizioni, indispensabili per aumentare la competitività, dell’azienda sulle quali Rosario Pochiero ha lavorato utilizzando le competenze maturate all’università e nei corsi di caseificazione. Il PSR ha contribuito al rinnovamento supportando la conversione al biologico, la costruzione della filiera di trasformazione interna e l’ampliamento delle strutture dedicate all’allevamento. La validità delle scelte imprenditoriali ha trovato riscontro in consensi e riconoscimenti quali l’Oscar Green della Coldiretti Calabria e I fuoriclasse del Gambero Rosso per la produzione del Pecorino di Monteporo. Infine, premiante è risultata la strategia di commercializzazione dei prodotti, che avviene attraverso reti di contatti, il web e accordi commerciali.
I fattori di eccellenza
- Competenze: l’esperienza maturata seguendo il corso universitario di giurisprudenza e quelli di specializzazione sulla caseificazione hanno supportato la svolta innovativa dell’azienda.
- Strategia competitiva: basata sulla scelta di conservare la tradizione produttiva e produrre biologico.
- Filiera: il completamento in azienda della filiera produttiva e strategie commerciali di filiera corta (GAS e vendita on line).
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 8 ha di superficie
- 400 capi di pecore della razza Valle del Belice
- 450 l. circa di latte trasformato
Finanziamento pubblico
- 35.000,00 € – Misura 112 “Insediamento Giovani Agricoltori” PSR Calabria 2007-2013
- 257.030,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Calabria 2007-2013
- 1.096,58 € – Misura 214 “Pagamenti agroambientali” Azione 2 “Agricoltura biologica”, premio annuo di PSR Calabria 2007-2013