Aggregazione grazie ai Progetti Integrati di Filiera

Azienda Agricola Zuccarella

Pisticci - MT
A cura di
Teresa Lettieri e Diego De Luca

Il comune di Pisticci si trova lungo la fascia jonica della Basilicata, in provincia di Matera. Nell’area si concentra gran parte della produzione ortofrutticola lucana. Tra i prodotti di spicco si annoverano fragole, agrumi, pesche, albicocche e orticole in genere.

L’azienda

L’impresa agricola Zuccarella è nata dalla divisione di un primo nucleo aziendale condotto da Rocco e dal fratello fino al 2007. 

La superficie produttiva dell’azienda frutticola è di circa 50 ettari sui quali le colture praticate, a carattere intensivo, sono rappresentate prevalentemente da fragole, albicocche e pesche. L’azienda è associata all’Organizzazione di Produttori AssoFruit Italia, inoltre il titolare è membro del Consorzio Kiwigold che si occupa della produzione e commercializzazione del kiwi a polpa gialla Jingold. L’adesione al PIF ortofrutta ha consentito all’azienda di promuovere interventi riguardanti l’ammodernamento delle strutture produttive e la valorizzazione commerciale dei prodotti. 

I punti di forza

Partecipazione al PIF, ammodernamento aziendale, tutela dell’ambiente e della qualità del lavoro sono le caratteristiche che emergono dal progetto aziendale di Rocco Zuccarella. L’esigenza aziendale, infatti, era puntare alla competitività, senza trascurare l’ambiente e la qualità del lavoro in azienda. 

La partecipazione al PIF ha consentito di promuovere interventi di ammodernamento delle strutture produttive e di valorizzare commercialmente i prodotti. Grazie alla misura 121 Ammodernamento aziende agricole l’azienda ha potuto promuovere il risparmio idrico ed energetico, la tutela della qualità merceologica dei prodotti e realizzare un fabbricato per lo stoccaggio, la conservazione e la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli. Gli interventi hanno influenzato positivamente il reddito aziendale e consentito all’azienda di avviare un percorso di tracciabilità della filiera produttiva. 

I fattori di eccellenza

  • Progetto di Filiera: grazie al quale l’azienda si è inserita in un circuito di aggregazione dell’offerta che dà la possibilità ai partecipanti di promuovere la tipicità locale e aumentare la redditività aziendale grazie alla tracciabilità della filiera; 
  • Investimenti: con l’attivazione della misura 121 del PSR l’azienda ha introdotto innovazioni volte a migliorare le strutture produttive in un’ottica di valorizzazione commerciale dei prodotti; 
  • Risparmio idrico ed energetico: grazie ai nuovi impianti per l’utilizzo razionale della risorsa idrica sono stati ridotti i costi di produzione tutelando l’ambiente. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 15 salariati 
  • 100 avventizi nei periodi di raccolta 
  • 40 ha di proprietà 
  • 20 ha in affitto 
  • 1.400 q/anno 

Finanziamento pubblico 

  • 370.000,00 € – Misura 121 “Ammodernamento aziende agricole nell’ambito del PIF PIFO” PSR Basilicata 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati