Vietri sul Mare è una località della costiera amalfitana, in provincia di Salerno, caratterizzata da una serie di bastioni di roccia calcarea che digradano fino a precipitare a picco sul mare, il territorio ricade nel “Parco Regionale dei Monti Lattari”. Terra di antica tradizione della ceramica, elemento trainante dell’economia vietrese, ma vocata alla coltivazione di limoni e di olivi da cui si ottengono prodotti di nicchia come “Il limone Costa d’Amalfi” IGP e “L’olio di oliva Colline Salernitane” DOP.
L’azienda
L‘azienda agricola, collocata in un angolo protetto del Golfo di Salerno nel Comune di Vietri sul Mare, dal 2008 è condotta dal giovane Marco Nicolao che ha diversificato le attività. Coadiuvato dai familiari, Marco si occupa dell’attività agricola, della cura degli animali e del territorio, delle attività agrituristica e didattica e della promozione turistica. L’azienda, che presenta una parte boscata, coltiva agrumi, tra cui i limoni sfusati tipici dei terrazzamenti della Costiera amalfitana, ortofrutta e olivi e alleva specie animali. L’azienda, infine, in associazione con altre strutture ricettive locali, è impegnata in diversi progetti legati alla promozione del territorio e finalizzati a rafforzare i rapporti di collaborazione tra i vari operatori del settore turistico.
I punti di forza
Agriturismo, tutela del paesaggio e fattoria didattica sono gli ambiti su cui l’azienda ha investito. La diversificazione delle attività consente di intercettare il flusso turistico presente nella zona tutto l’anno grazie alla vicinanza della Costiera Amalfitana. L’avvio di rapporti di collaborazione con altre strutture ricettive locali ha permesso di arricchire l’offerta turistica e rafforzare l’integrazione tra gli imprenditori, compresi gli artigiani della ceramica artistica vietrese. La promozione agrituristica è promossa in oltre 30 portali web specializzati e si avvale delle agenzie di viaggio.
La fattoria didattica permette all’azienda di accogliere scolaresche provenienti da tutta la Campania proponendo percorsi didattici volti a far conoscere gli antichi mestieri della campagna e come vivono gli animali.
I fattori di eccellenza
- Riqualificazione del territorio: il recupero del fabbricato aziendale è stato effettuato conservando le caratteristiche tipiche del casale amalfitano e nel rispetto del contesto ambientale in cui si colloca.
- Passione per l’agricoltura e spirito di impresa: hanno portato il giovane imprenditore alla scelta di diversificare l’attività agricola allo scopo di intercettare il flusso turistico della Costiera Amalfitana.
- Rete di contatti: sinergia con gli altri operatori turistici locali, agenzie di viaggi e scuole.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 5,3 ha
- 1 unità familiare occupata
- 3 salariati a tempo indeterminato
Agriturismo
- 28 coperti
- 6 posti letto
- 3 camere doppie
Finanziamento pubblico
- 199.964,71 € – Misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” PSR Campania 2007 – 2013