Il territorio di Torrecuso si trova in provincia di Benevento, nel Parco Regionale del Taburno. L’area collinare si presta alla coltivazione della vite, quali l’Aglianico del Taburno rosso DOC e l’IGT Falanghina bianco, vini di qualità tipici del Sannio. Altre produzioni di rilievo sono rappresentate da ulivo, frutta e grano.
L’azienda
L’azienda, nel territorio di Torrecuso in provincia di Benevento, è stata fondata nel 1864 dalla famiglia Rillo che gestiva una piccola realtà, producendo solo vino sfuso. A partire dagli anni ’90 l’azienda ha iniziato l’attività di imbottigliamento dei vini e nel 2002 Libero è subentrato nella guida dell’azienda di famiglia. La varietà prevalentemente coltivata è l’Aglianico del Taburno DOC, seguono la Falanghina IGT, l’Orazio Beneventano IGT e altri vini tipici locali; in piccole quantità l’azienda produce anche la grappa. La lavorazione dell’uva, la trasformazione e l’imbottigliamento, si svolgono nell’antica cantina di famiglia. I vini sono commercializzati in Italia e all’estero in enoteche e negozi di prodotti tipici mentre una consistente quota di prodotto è conferita ai ristoratori.
I punti di forza
L’azienda opera in un’area di produzione di uve pregiate con tre denominazioni di origine, una indicazione geografica e più di sessanta tipologie di vini. L’ampiezza e la frammentarietà della produzione hanno spinto l’imprenditore ad aggregarsi con altri produttori, investire su cultivar di pregio in grado di aumentare la competitività dell’azienda e ampliare il mercato di riferimento.
La capacità relazionale e progettuale ha permesso all’azienda di partecipare a progetti volti a migliorare l’immissione del prodotto sul mercato o la loro valorizzazione. L’azienda ha saputo intercettare aiuti che hanno sostenuto l’aggregazione dei produttori e sostenuto la conoscenza e la valorizzazione delle peculiarità delle produzioni agricole certificate. L’attenzione alla sostenibilità ambientale porta l’azienda a adottare sistemi di coltivazione eco-compatibili.
I fattori di eccellenza
- Produzioni di qualità: produzione di vini a denominazione DOC e IGT in un territorio fortemente vocato.
- Rete di contatti: con Organismi associativi, Associazioni di categoria, Enti pubblici e Aziende locali.
- Capacità strategica nella ricerca di incentivi e contributi pubblici: progettualità ed esperienza nella ricerca di finanziamenti.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 12 ha
- 11,5 ha di vigneto di cui 8 reimpiantati
- 3 lavoratori a tempo indeterminato
Finanziamento pubblico
- 591.360,00 € – Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali” PSR Campania 2007-2013
- 149.975,00 € – Misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole” PSR Campania 2007-2013