Quando l'innovazione aiuta a coltivare l'ambiente

Azienda Agricola Giaccio

Vitulazio - CE
A cura di
Barbara Cosenza

Nell’Alto Casertano, in una zona prevalentemente montuosa, dai boschi secolari di castagni e querceti, si trova il comune di Tora e Piccilli. Il territorio, reso molto fertile dai materiali vulcanici delle eruzioni del Roccamonfina, offre un paesaggio naturalistico ameno ed è adatto alla coltivazione della vite e dell’ulivo.

L’azienda

L’azienda agricola nasce nel 2010 con l’insediamento di Antonio Giacci, opera nell’area svantaggiata del Comune di Tora e Piccilli in provincia di Caserta. Il fondo, condotto in affitto è a indirizzo frutticolo e coltivato con sistema di lotta integrata. La coltivazione principale è la pesca ma l’azienda sta puntando sulla produzione delle mele Annurche. Il terreno di produzione è posto in posizione collinare e ventilata, caratteristiche che unitamente al suolo di origine vulcanica della zona, favoriscono lo sviluppo delle proprietà organolettiche del frutto. Le Annurche si fregiano del marchio IGP e dal 2011 sono certificate dal Consorzio di tutela della Mela Annurca campana. 

I punti di forza

La produzione aziendale ha un basso contenuto di residui tossici di fitofarmaci e concimi chimici che ha permesso all’azienda di ottenere la certificazione di qualità per i prodotti ortofrutticoli Global G.A.P., riconosciuta dalle principali catene di distribuzione a livello mondiale. Un importante punto di riferimento per l’azienda è l’Organizzazione dei produttori Giaccio Frutta. Una Cooperativa di famiglia, costituita da circa 90 soci, che provvede alla commercializzazione dei prodotti e, mediante convenzioni, stagionalmente, fornisce all’imprenditore la manodopera necessaria alla lavorazione del fondo. 

La diversificazione aziendale è stata avviata con la Fattoria didattica che permette ai bambini di far conoscere il ciclo produttivo delle piante da frutto, di partecipare alle varie fasi di lavorazione della mela Annurca e gustare la frutta fresca di stagione direttamente dall’albero. 

I fattori di eccellenza

  • Sostenibilità ambientale: buone pratiche agricole abbinate a tecniche innovative di produzione rispettose dell’ambiente. 
  • Produzione certificata: azienda all’avanguardia che punta sulla qualità dei prodotti per essere competitiva sul mercato. 
  • Reti commerciali e scambi con Organizzazione di Produttori: assicurano la definizione di strategie efficaci di sviluppo. 

Focus

Intervista

I numeri dell’azienda

  • 14,77 ha di cui 7,5 ettari di pescheto 
  • 3,5 ha di meleto 

Finanziamento pubblico 

  • 30.000,00 € – Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” PSR Campania 2007-2013 
  • 143.915,02 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Campania 2007-2013 

Galleria fotografica

Casi correlati