Cercemaggiore è un comune montano a 1.000 metri slm, in provincia di Campobasso, nel cuore del Sannio. Il territorio, ricco di risorse naturali e di sorgenti d’acqua, è stato dichiarato nel 2009 di rilevante valore storico, ambientale e paesaggistico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Numerose sono le contrade rurali che coprono quasi completamente il territorio. Il paesaggio è dominato dal monte Saraceno che rappresenta la vetta più alta del comprensorio. L’economia è caratterizzata dalla presenza di piccole aziende a conduzione familiare, impegnate nella pastorizia e nell’agricoltura.
L’azienda
Nel comune di Cercemaggiore, immerso nel paesaggio montano del Sannio, opera l’agriturismo La Ginestra. L’azienda è nata nel 2004 con l’insediamento del giovane Giuseppe Rosa che, grazie ai fondi del POR 2000/2006, ha potuto realizzare il suo progetto. Giuseppe, infatti, ha ristrutturato un casolare rurale dei primi del ‘900, adibendolo all’attività ricettiva che oggi offre circa 20 posti letto. In azienda, inoltre, si coltivano cereali, ortaggi e un frutteto, a cui si affianca l’allevamento di suini, bovini, ovini e pollame. I prodotti aziendali sono utilizzati per l’autoconsumo e per le necessità dell’agriturismo. Con il PSR è stato creato il percorso Vita Natura, una palestra nel verde per agli amanti del turismo ambientale e sportivo. L’azienda è pubblicizzata attraverso il sito web dell’agriturismo, i principali portali turistici nazionali ed esteri e quelli relativi al fitness.
I punti di forza
Diversificazione e valorizzazione del territorio sono i punti di forza dell’azienda. Sin dall’avvio dell’agriturismo l’imprenditore ha unito l’offerta ricettiva classica con le ricchezze del territorio offrendo escursioni naturalistiche, attività storico-culturali, didattiche e corsi di cucina tipica molisana. Per questo motivo l’azienda nel 2011 ha ottenuto il Marchio Ospitalità italiana promosso dalle Camere di Commercio che certifica un’offerta ricettiva e ristorativa di qualità. Il percorso Vita Natura consente di svolgere attività fisica all’aria aperta ed è stato realizzato con lo scopo di attrarre i visitatori interessati all’eco turismo. Grazie a questo intervento, l’agriturismo è stato premiato con il riconoscimento nazionale Bandiera Verde nel 2005 e nel 2010. Per ampliare il circuito turistico Giuseppe ha creato pacchetti turistici ad hoc per adulti, bambini, disabili e anziani.
I fattori di eccellenza
- Diversificazione dei servizi: l’azienda ha puntato sull’offerta di attività quali il percorso Vita Natura, la fattoria didattica, l’attività storico-culturali e i corsi di cucina tipica.
- Valorizzazione del territorio rurale: l’imprenditore ha creato l’attività agrituristica puntando sulle caratteristiche paesaggistiche del luogo per attrarre flussi di visitatori interessati all’eco turismo, valorizzando e promuovendo il territorio.
- Comunicazione: l’imprenditore ha adottato sistemi di promozione diversificati che vanno dal sito web aziendale, ai portali web dedicati al turismo ambientale e al turismo sportivo.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 30 ha di SAU
Allevamento
- 30 suini circa
- 60 ovini circa
- 6 bovini circa
Finanziamento pubblico
- 30.250,00 €
- Misura 413 “Azioni a sostegno della qualità della vita e della diversificazione dell’economia rurale”
- Misura 311 Azione 1 – “Diversificazione verso attività non agricole” GAL Molise verso il 2000 PSR 2007-2013