Guglionesi sorge sulle colline del Basso Molise, in provincia di Campobasso, in un paesaggio delineato dai colori dei campi coltivati e dal blu, all’orizzonte, del mare Adriatico. Il paese nel Medioevo è stato il principale punto di riferimento sociale, economico, artistico del territorio. L’economia è basata principalmente sul settore agricolo, con coltivazioni di cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero, uva, olive e produzione di olio e vini pregiati.
Il progetto
Giuseppe La Palombara, terminati gli studi universitari, ha fondato nel 2007 la società cooperativa agricola Cuore Verde aggregando gli imprenditori del territorio allo scopo di rafforzare la loro attività produttiva e commerciale.
La cooperativa conta oltre 250 produttori agricoli conferenti che coltivano ortaggi, legumi, olive e cereali. Parte delle aziende associate operano in regime biologico con il fine di immettere sul mercato prodotti di qualità, tra i quali il cece molisano, specie tipica locale quasi scomparsa. Grazie al PSR la realizzazione di una struttura per la lavorazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di alcuni prodotti agricoli, ha permesso di chiudere la filiera in azienda. La cooperativa, inoltre, offre agli associati servizi di consulenza in campo agronomico e amministrativo e il Marchio commerciale Cuore Verde per la rintracciabilità dei prodotti.
I punti di forza
Aggregazione di produttori locali, filiera corta, innovazione di processo, alta formazione e specializzazione dell’imprenditore caratterizzano il progetto aziendale della cooperativa. L’imprenditore, con il supporto del padre, da sempre impegnato nell’associazionismo agricolo, ha inserito in un percorso comune numerose aziende agricole che stavano scomparendo o perdendo vitalità, con il duplice vantaggio di restituire valore aggiunto alla produzione e di aumentare i benefici per gli associati. Questi ultimi, infatti, ricevono assistenza durante tutte le fasi della produzione: dalla rotazione del terreno, alla fornitura di semi di qualità, all’introduzione di tecniche innovative nel rispetto dei disciplinari di difesa integrata e di lotta biologica. Il PSR ha contribuito a introdurre nuovi impianti e macchinari altamente tecnologici come l’innovativo sistema di stoccaggio silo-bags, che conserva i prodotti sottovuoto, preservandone le proprietà.
I fattori di eccellenza
- Aggregazione tra produttori: la costituzione della Cooperativa ha permesso agli imprenditori associati di aggregare l’offerta, recuperando il valore aggiunto dell’attività agricola.
- Innovazione di processo: grazie all’impianto realizzato con il PSR è stato avviato un progetto innovativo, specializzato e competitivo.
- Alta formazione e percorsi di specializzazione dell’imprenditore investite nello sviluppo delle imprese del proprio territorio di origine.
Focus
Intervista
I numeri della cooperativa
- 7 soci
- oltre 250 produttori agricoli conferenti
Superficie
- 2.500 ha di terreno coltivati
Occupazione
- 1 Socio – Presidente della Cooperativa
- 5 collaboratori di cui 3 fissi e 2 stagionali
Finanziamento pubblico
- 537.494,63 € – Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali” PSR Molise 2007-2013