La provincia di Teramo è caratterizzata dalla presenza dell’Appennino abruzzese e da vallate che digradano dolcemente fino alla costa adriatica. Il settore primario è rappresentato dalle attività silvo-pastorali in montagna, dalla coltivazione della frutta, dell’olivo e della vite sulle colline e lungo la costa, dove sono largamente presenti le attività di pesca.
L’azienda
L’azienda è stata costituita nel 1981 quando Rosalia D’Ilio ha rilevato l’azienda di famiglia del marito, attiva fin dai primi del ‘900, conservandone il carattere multiproduttivo e familiare. Qui, oltre a Rosalia, infatti, lavorano le figlie e il marito. L’azienda opera in regime biologico e produce cereali che sono trasformati in farine e foraggi per l’alimentazione del bestiame allevato; produce ortaggi in pieno campo e possiede anche un oliveto e un vigneto per la produzione di olio extravergine e vino utilizzati in gran parte per la ristorazione dell’agriturismo.
I punti di forza
Rispetto dell’ambiente, genuinità del prodotto/servizio e conduzione familiare sono i fattori che caratterizzano l’azienda D’Ilio, che ha fatto della qualità la sua filosofia aziendale. L’azienda contribuisce alla conservazione e alla tutela dell’ambiente adottando tecniche biologiche per l’allevamento e la coltivazione anche se la procedura di certificazione è stata avviata solo di recente.
La gestione familiare ha permesso all’azienda di adattarsi alle esigenze e alle richieste del mercato, diversificando e ampliando la propria offerta di prodotti e servizi. L’attività agrituristica ha fornito l’opportunità di sviluppare una filiera corta interna all’azienda che va dalla produzione, alla trasformazione e alla vendita diretta dei prodotti (olio extravergine d’oliva, vino, marmellate, sott’oli e sott’aceti, insaccati e conserve di pomodoro).
I fattori di eccellenza
- Conduzione familiare e forte ruolo delle donne: attenzione costante alla qualità, alla conservazione di valori e tradizioni, all’offerta di prodotti e servizi.
- Sostenibilità ambientale e filiera corta: per l’uso di tecniche rispettose dell’ambiente e del benessere animale, generazione di energia pulita grazie alla caldaia a biomassa alimentata con scarti aziendali.
- Azienda orientata al mercato: per la capacità di adattarsi al mercato pur mantenendo salda la propria identità e curando gli aspetti di tradizione e sostenibilità.
Focus
Intervista
I numeri dell’azienda
- 12 ha di superficie
- 2 collaboratori familiari
Allevamenti
- 70 capi di ovini (di razza Francese e Bergamasca) e 12 capre
- 200 papere
- 15 galline ovaiole
- 10 polli
Agriturismo
- 20 posti letto
- 50 coperti
Finanziamento pubblico
- 70.483,00 € – Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PSR Abruzzo 2007-2013
- 3.500,00 €/anno circa – Misura 214, az.2 “Pagamenti agro ambientali – Agricoltura biologica” PSR Abruzzo 2007-2013