A Frassinetto, comune situato a 1.050 metri s.l.m. tra le valli dell’Alto Canavese, si trova l’Arcansel: il volo dell’angelo più lungo delle Alpi. Storicamente noto come “il balcone sul canavese”, Frassinetto ha nella sua fortunata posizione panoramica il suo punto di forza, un anfiteatro naturale creato dalle pendici della Quinzeina verso la Val Soana. Il Comune rientra nell’area di azione del Gal Valli del Canavese, collocata a nord-ovest della regione Piemonte, nel settore centrale delle Alpi Graie.
Il progetto
Il Comune di Frassinetto, storicamente noto come “il balcone sul canavese”, gode di una fortunata posizione panoramica, un anfiteatro naturale creato dalle pendici della Quinzeina verso la Val Soana. È qui che si trova l’Arcansel, un impianto mono campata, che grazie a una carrucola e imbrago fa provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico su un panorama mozzafiato che va dal Parco Gran Paradiso alla Pianura Padana. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale del Gal Valli del Canavese e ha visto il coinvolgimento di numerosi stakeholder locali pubblici e privati.
L’approccio integrato e multisettoriale del progetto ha favorito la partecipazione e la mobilitazione della popolazione locale e delle pubbliche istituzioni e ha promosso azioni innovative e trasversali a più settori della società.
I punti di forza
L’Arcansel è un amplificatore della bellezza del comune di Frassinetto e della sua fortunata posizione panoramica. Un semplice cavo di metallo che unisce le due montagne ha rilanciato una realtà montana peculiare come quella del Canavese e ha dato nuova notorietà al comune a livello nazionale ed oltralpe. Inoltre, la partecipazione attiva delle amministrazioni locali e la capacità di coinvolgimento della popolazione attraverso azioni di animazione su tutto il territorio hanno favorito l’avvio di nuove imprese e iniziative importanti nell’ambito del turismo e nella valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche. Le azioni avviate dimostrano una notevole capacità di mobilitazione di attori diversi pubblici e privati, con obiettivi condivisi e partecipati nell’interesse della collettività locale.
I fattori di eccellenza
- Partecipazione attiva e creazione di rete: il Gal, gli attori locali e i soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto hanno condiviso le risorse umane, finanziarie, relazionali al fine di stimolare la rinascita del territorio montano.
- Creazione e sviluppo di impresa legata al territorio: la struttura ludico ricreativa e la nascita di nuove imprese hanno promosso la crescita, la capacità di innovazione e l’attrattività del territorio e rilanciato l’occupazione e l’imprenditorialità in territori montani salvando i piccoli borghi dallo spopolamento.
- Sviluppo del turismo rurale e sostenibile: la creazione di un’offerta turistica sostenibile ed esperienziale, coerente con le specificità delle zone montane, ha stimolato il sistema turistico locale e migliorato nel complesso la fruibilità del territorio.
Focus
Intervista
I numeri del progetto
- oltre 4.000 voli all’anno
- 20 Soci
- 6 Operatori
Creazione di impresa
- 1 SPA
- 1 affittacamere
- 1 bar e ristorante con un punto informativo turistico
Finanziamento pubblico
- 80.000,00 € – Misura 312 Azione 2 “Creazione di micro imprese” PSL 2007-2013